VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE [ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALI] – DIPARTIMENTO DI CULTURE E SOCIETÀ

Si informano gli Studenti, che intendono proseguire il proprio percorso di studi dopo la Laurea Triennale, che sono state rese note le date dei colloqui per la verifica della personale preparazione per accedere ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero del Dipartimento di Culture e Società.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PER LAUREANDI E LAUREATI

TABELLA DEI REQUISITI CURRICULARI

Scienze dell’Antichità (LM-15):

Per coloro che hanno presentato istanza di immatricolazione al primo anno di studi entro il 31 Agosto 2020 i colloqui d’accesso per l’ammissione al CdS LM-15 Scienze dell’antichità a.a. 2020-2021 (verifica personale preparazione e/o verifica della conoscenza della lingua straniera) si svolgeranno Lunedì 14 Settembre 2020 alle ore 10:30 sulla Piattaforma Microsoft Teams (codice uct8n4y).

La procedura di ammissione potrà esser completata solo dopo l’approvazione definitiva della domanda da parte del coordinatore a seguito dell’eventuale colloquio (obbligatorio per Laureandi e per i Laureati con voto inferiore a 100/110) e del superamento della prova di lingua (anch’essa obbligatoria eccezion fatta per quanti abbiano allegato alla domanda un certificato di lingua di livello B1 certificato dal MIUR).

 

Studi Storici, Antropologici e Geografici:

I colloqui, per gli Studenti che hanno fatto domanda di iscrizione al Corso, si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams (team “Verifiche per accesso CdLM SSAG”) nelle date sotto indicate.

  • 15 Settembre 2020 alle ore 9:00;
  • 14 Ottobre 2020 alle ore 9:00;
  • 11 Novembre 2020 alle ore 9:00.

Le basi necessarie per accedere al Corso sono:

  • conoscenze generali riguardo ai problemi storici dell’età medievale, moderna e contemporanea;
  • conoscenza dei maggiori orientamenti metodologici delle scienze storiche, antropologiche e geografiche e del dibattito scientifico attuale nei tre campi di interesse;
  • conoscenza di base degli strumenti di analisi delle fonti storiche
  • conoscenza di base degli strumenti e dei problemi metodologici degli studi antropologici e geografici;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
  • capacità di comunicare in forma scritta i risultati dello studio personale.

Non dovranno sottoporsi al colloquio i Laureati che hanno conseguito un voto di Laurea pari o maggiore di 100/110.

 

Storia dell’Arte (LM-89):

  • 17 Settembre 2020 alle ore 9:30;
  • 22 Ottobre 2020 alle ore 9:30;
  • 26 Novembre 2020 alle ore 9:30.

Il colloquio, con almeno tre argomenti trattati, verterà prevalentemente su temi di Storia dell’Arte dal Medioevo al Contemporaneo comprendenti i principali artisti presenti nei comuni manuali di Storia dell’Arte e le principali correnti artistiche.

La suddetta verifica deve intendersi già superata per i Laureati che abbiano conseguito la laurea con un punteggio di almeno 90/110.

 

Lascia un commento