[Resoconto Consiglio Corsi di Studio – 30/04/2020] Lingue e Letterature – Studi Interculturali, Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica, Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali

Durante il Consiglio del  30/04/2020, relativo ai Corsi di Studi triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12) e Magistrali in Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39) e Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38) sono stati discussi i seguenti punti:

  • Comunicazioni del Cooordinatore:

Il Coordinatore dei Corsi di Studio coinvolti, la prof.ssa Giliberto, pone l’accento sulla particolare situazione che stiamo vivendo in seguito all’emergenza COVID-19, elogiando l’impegno di tutto il corpo docente e dei responsabili amministrativi.

Un tema ricorrente affrontato nell’ultimo periodo riguarda gli esami scritti della Sessione Estiva: gli esami verranno effettuati online. Le modalità di svolgimento dell’esame verranno esplicate in seguito in quanto sono in fase di elaborazione.

La prof.ssa Giliberto aggiorna il consiglio in merito al crollo avvenuto al Complesso Sant’Antonino: l’Ateneo è in continuo contatto con l’ufficio tecnico e si sta mobilitando per la ristrutturazione dello stabile.

La sede di Agrigento è stata promossa dall’ANVUR, la quale ha completato la valutazione e il Corso di Studi risulta accreditato. Ulteriori valutazioni verranno sottoposte al direttivo dell’ANVUR.

È stato proposto di recuperare in via telematica l’Open Day dedicato ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Umanistiche che si sarebbe dovuto tenere in data 12 Marzo 2020. Seguiranno aggiornamenti.

 

  • Comunicazioni dei Componenti:

La prof.ssa Sabine Hoffmann comunica che è stato attivato il MOOCs per la Lingua Inglese di livello B2.

La dott.ssa Tripoli riferisce che l’elenco degli argomenti della prova finale per gli Immatricolati triennale dell’a.a. 2017/2018 è in continuo aggiornamento.

 

  • Questioni inerenti all’organizzazione della didattica delle lingue:

Durante la seduta del Consiglio, viene portata nuovamente all’attenzione la funzione del PRE-TAL. Viene ribadito dalla prof.ssa Giliberto: “il PRE-TAL viene considerato come prova in itinere ma non deve essere un ostacolo al processo di formazione dello Studente. La soglia di superamento è stata abbassata al punteggio di 30 dalla prof.ssa Di Gesù“. Di conseguenza, il docente NON può utilizzarlo come prova propedeutica all’esame e NON può usarlo come prova d’esame scritta. Inoltre, i docenti dell’area anglista provvederanno alla modifica delle schede di trasparenza. 

 

È stato proposto a partire dall’a.a. 2020/2021 di concretizzare l’annualità di lingua distribuendo le 45 ore previste dall’insegnamento durante il corso dei due semestri, dando luogo a un livellamento di tipo organizzativo e temporale; ciò consentirà di integrare alla didattica l’utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione dai Corsi di Studio, dal Dipartimento e dall’Ateneo. 

Dopo una dibattuta discussione, si è giunti a una votazione: su 44 votanti, 33 si sono espressi favorevoli, 4 contrari e 7 astenuti.

Di conseguenza, verrà erogato l’insegnamento annuale delle lingue per il Corso di Studi in Lingue e Letterature – Studi Interculturali   (L-11/L-12).

 

  • Istanze studenti sistematizzate:

Tutte le istanze sono state approvate.

 

I Vostri Rappresentanti

Giulia Di Cristina

Alessandro Di Liberto

Francesca Pia Noto

Gloria Orlando

Marta Prestigiacomo

Irene Uroni

Lascia un commento