TIROCINI FAQ – CORSI DI STUDIO IN LINGUE

I Nostri Rappresentanti si sono messi in contatto con il Personale Tecnico Amministrativo per chiarire tutte le problematiche avanzate dagli Studenti in merito ai tirocini.

Si ricorda che la Responsabile dei Tirocini per i Corsi di Laurea in Lingue è la Dott.ssa Viviano.

  • VERBALIZZAZIONE TIROCINI:

La verbalizzazione del tirocinio segue la procedura ordinaria. Dopo aver completato il tirocinio, compilato il questionario di valutazione online, consegnato il registro delle presenze e la relazione firmata dal docente tutor, il termine del tirocinio sarà registrato dal responsabile amministrativo. La Commissione del Corso di Laurea consulterà l’elenco dei tirocini registrati e stabilirà degli appelli per gli Studenti. In seguito all’Emergenza COVID-19, la verbalizzazione avverrà con le stesse modalità degli appelli per gli esami online (GUIDA).

 

  • STUDENTI CHE NON HANNO RAGGIUNTO IL TOTALE DELLE ORE:

I Coordinatori dei vari Corsi di Laurea e i Delegati ai tirocini stanno contattando i tutor aziendali per verificare la possibilità di poter terminare il tirocinio a distanza.

È preferibile terminare i tirocini esterni già attivati in precedenza con le stesse modalità.

In merito alla possibilità di convertire i tirocini esterni già attivati in precedenza in tirocini interni con l’intento di consentirne la conclusione, si attenziona il fatto che si tratta di una SITUAZIONE DI EMERGENZA e questo non toglie che debba essere assicurato agli Studenti il confronto con il mondo del lavoro. La conversione in tirocinio interno, quindi, non dovrebbe essere considerata una questione di preferenza MA DI NECESSITÀ.

  • STUDENTI CHE NON HANNO RAGGIUNTO IL TOTALE DELLE ORE – STRUTTURE PRIVATE:

Per tutti i casi in cui non sarà possibile la conversione, come nel caso delle strutture private obbligate alla chiusura, le quali non prevedono lo smart-working, ITASTRA sarà disponibile ad accogliere gli studenti: si attendono news per la definizione degli ambiti in cui potrebbero lavorare gli Studenti tirocinanti.

 

  • PIATTAFORME UTILIZZABILI:

Qualunque piattaforma che possa assicurare il lavoro a distanza è accettata, purchè l’attività sia documentabile e costituisca una valida alternativa a quella che si sarebbe svolta in condizioni ordinarie. I Delegati al tirocinio stanno contattando gli Istituti di Istruzione per invitarli a integrare l’attività dei tirocinanti nell’erogazione della didattica a distanza.

Questo vale anche per gli Istituti di formazione e assistenza che hanno creato gruppi di lavoro tramite whatsapp.

 

  • REGISTRO DIGITALE:

Nel caso in cui non si possedesse un registro digitale, è sufficiente crearne uno nuovo o, in casi estremi, uno cartaceo da allegare poi a quello compilato fino alla sospensione momentanea del tirocinio. Si ricorda che, È IMPORTANTE LA FIRMA DEL TUTOR AZIENZALE.

 

  • DOCUMENTAZIONE:

La documentazione sarà semplificata, sarà accettato qualsiasi formato di documento purchè debitamente firmato.


 

Lascia un commento