Guida per la partecipazione alla seduta di Laurea a distanza con Microsoft Teams – Sessione di Laurea Marzo 2020

In seguito alle misure di sicurezza adottate dall’Università degli Studi di Palermo, le quali impongono la didattica a distanza, si dispone di conseguire il titolo finale di laurea esclusivamente in modalità telematica.

Al fine di agevolare lo svolgimento della prova finale in modalità telematica si trasmette una breve guida esplicativa a riguardo:

  • Installare Microsoft Teams seguendo la nostra GUIDA. Si potrà accedere al supporto utilizzando le proprie credenziali di Ateneo;
  • Preliminarmente il Laureando riceverà dal Coordinatore del Corso di Studi o da parte di un suo Delegato, alla casella di posta istituzionale, il Decreto del Rettore e i documenti relativi alla procedura straordinaria di laurea;
  • Ciascun Laureando dovrà sottoscrivere e scannerizzare la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea (allegato 1) e la dichiarazione di partecipazione alla seduta di laurea (allegato 2), che dovranno essere trasmesse, unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità, dalla propria casella di posta elettronica istituzionale alla casella che indicherà il Coordinatore;
  • Qualche giorno prima della seduta di Laurea, il Coordinatore aggiungerà i Candidati alla stanza virtuale di Microsoft Teams che sarà utilizzata per la seduta di laurea. Tale stanza avrà il nome che citerà il Corso di Laurea e la data della seduta;
  • Il Coordinatore invierà inoltre ai Candidati un link che potrà essere utilizzato da amici e parenti registrati sulla piattaforma Microsoft Teams per seguire online la seduta di Laurea;
  • Accedendo alla piattaforma di Microsoft Teams, ogni Candidato troverà la stanza virtuale a cui è stato aggiunto e potrà caricare, solo nei casi in cui non è già stata discussa la tesi, la propria presentazione (esclusivamente in formato .ppt o .pptx) tramite il menu “File“;

Al momento della seduta di Laurea:

  • Alla data e all’ora della seduta di Laurea, il Coordinatore avvierà la riunione online e ogni Candidato dovrà partecipare cliccando sull’icona “Partecipa“;
  • Il Coordinatore spiegherà le modalità di svolgimento della seduta di Laurea a distanza;
  • A ciascun Candidato verrà richiesto di farsi riconoscere mostrando un documento in corso di validità accanto al proprio viso;
  • Ogni Candidato leggerà la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di Laurea (allegato 1);
  • Ogni Candidato potrà avviare la presentazione, solo nei casi in cui non è già stata discussa la tesi, in power point (file con estensione .ppt o .pptx) ed iniziare la discussione;

Durante la seduta di laurea devono essere attivi solamente i microfoni dello studente e della commissione.

Terminata la seduta di Laurea:

  • Terminata la presentazione di tutti i Candidati, la commissione chiuderà il collegamento e si riunirà separatamente per stabilire i voti di laurea;
  • Ripresa la seduta di laurea, ciascun Candidato sarà chiamato per la proclamazione, al termine della quale dovrà leggere la dichiarazione di presa d’atto del voto (allegato 2);
  • Concluse queste operazioni, il Candidato dovrà trasmettere le dichiarazioni, debitamente sottoscritte, unitamente ad una copia di un documento di identità in corso di validità, tramite la propria casella di posta elettronica istituzionale all’indirizzo di posta elettronica istituzionale indicato dal Coordinatore.

GUIDA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

CALENDARIO ESAMI DI LAUREA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Lascia un commento