[Resoconto Consiglio Corso di Studi Lingue e letterature Moderne – Studi Interculturali (L-11/L-12) / Lingue e letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37) / Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39)]

Durante il Consiglio del  24/10/2019, relativo ai Corsi di Studi triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12) e Magistrale in Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39) sono stati discussi i seguenti punti:

 

  • Comunicazioni dei componenti:

La Dott.ssa Tripoli informa il Consiglio in merito ad una comunicazione della Prof.ssa Amenta e della Prof.ssa Di Gesù riguardo la proroga della richiesta di acquisto della licenza Rosetta Stone. tutte le informazioni in merito all’interno della sezione E-Learning del sito del CLA (Centro Linguistico D’Ateneo).

 

  • Proposta costituzione Consiglio unitario interclasse tra il CdS triennale (L11/L12) e i due  CdS magistrali (LM-37/LM-39 e LM-38):

Il Coordinatore, Prof. Pellitteri, propone al Consiglio l’unificazione dei tre CdS in Lingue (triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali L-11/L-12; CdS magistrale in Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica LM-37/LM-39; CdS magistrale in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali LM-38) in un unico Consiglio, con dei responsabili tra i tre CdS che controllino i Corsi di Studio e discutano delle criticità annesse, mantenendo le specificità dei singoli CdS. Il Coordinatore sottolinea anche che questa proposta possa favorire anche il rapportarsi della LM-38 con il CdS triennale L-11/L-12. Ciò richiederebbe un unico Coordinamento dei CdS con dei segretari per singolo corso. Il consiglio è favorevole all’unanimità.

 

  • Esami insegnamenti Lingua e Traduzione Terzo Anno

Il Coordinatore informa il Consiglio della proposta fatta dai Rappresentanti Simona Palmeri, Alessia Bonsignore, Gloria Orlando e Irene Uroni in merito agli esami di Lingua e Traduzione per il terzo anno in corso (immatricolati A.A. 2017/18).

Contrariamente a quanto approvato nei precedenti Consigli di Corso, ad inizio anno accademico si è riproposta la problematica della semestralità delle materie, facendo sì che vi sia un eccessivo carico di insegnamenti a secondo semestre dell’A.A. 2019/20. I Rappresentanti hanno richiesto che qualche insegnamento venisse spostato a primo semestre, per cui, l’insegnamento di Letteratura e Cultura Cinese II è stato anticipato.

Un’altra proposta, considerata la condizione precedentemente deliberata in merito all’annualità di lingua, riguardava la possibilità di svolgere gli esami degli insegnamenti di Lingua e Traduzione, erogati nel primo semestre dell’A.A. 2019/2020, durante la sessione invernale di Gennaio/Febbraio, in modo da ridurre il carico di esami in vista della sessione estiva di Giugno/Luglio, considerata anche la scadenza imminente degli esami di Laurea. A tal proposito la Prof.ssa Tononi suggerisce una soluzione alternativa, per far sì che gli studenti continuino la frequenza del lettorato e per assicurarsi di raggiungere il livello previsto per i singoli insegnamenti. Tale proposta consiste nel sostenere gli esami di Lingua e Traduzione nella sessione di Aprile 2020. La Rappresentante degli studenti, Simona Palmeri, sottolinea che per la sessione di Aprile è previsto un solo appello, per cui, qualora lo studente non dovesse superare l’esame si ritornerebbe al problema iniziale. Prende parola la Prof.ssa Polizzi sostenendo la proposta degli studenti, anche in vista dei numeri dei laureati nelle sessioni di Luglio e Ottobre che, da quest’anno, sono aumentati notevolmente.

Sia la proposta degli studenti, sia la proposta della Prof.ssa Tononi passano ai voti. Viene accolta, infine, la proposta della Prof.ssa Tononi.

 

  • Pratiche studenti

Tutte le pratiche sono state approvate.

 

  • Pratiche Erasmus

Tutte le pratiche sono state approvate.

 

I vostri Rappresentanti:

Simona Palmeri

Irene Uroni

Gloria Orlando

Lascia un commento