[Guida all’Iscrizione ad un Corso di Laurea] – scadenze, modalità: ecco tutto quello che c’è da sapere

La procedura d’immatricolazione risulta difficile?

Ecco una breve guida per iscriversi ad uno dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Palermo.

 

Registrati al Portale Studenti e controlla di avere con te :

  • Un documento di riconoscimento valido e il tuo codice fiscale;
  • L’indicatore ISEE del tuo nucleo familiare;
  • Un indirizzo e-mail ed un numero di telefono attivi;
  • Una fototessera formato jpg di 420×480 pixel e con una dimensione inferiore ai 200KB.

Dopo esserti registrato/a potrai accedere al tuo spazio utente direttamente dal link Accedi al portale da dove, cliccando su Pratiche studente, potrai iscriverti all’eventuale Test di Accesso, e successivamente immatricolarti ad un Corso di Studi.

 

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Libero 

A partire da giovedì 1 agosto 2019 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Libero attraverso il Portale Studenti.

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

 

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Programmato Locale (TOL)

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale dovrai sostenere e superare un Test On-Line (TOL) di accesso.

I Test di Accesso si svolgono in due sessioni:

I sessione – primaverile – da lunedì 15 a venerdì 19 aprile 2019: per la sessione primaverile puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla sessione primaverile non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione estiva.

II sessione – estiva – da lunedì 2 settembre 2019: per la sessione estiva si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio; verrai inserito/a in graduatoria in base al punteggio che avrai ottenuto ed alle tue preferenze espresse. Se alla sessione estiva non riuscirai ad essere ammesso/a in graduatoria in alcun di corso di laurea potrai presentare la domanda di scorrimento secondo le modalità indicate nel bando. Se in seguito allo scorrimento non dovessi risultare vincitore/rice per nessun Corso ad Accesso Programmato, ti potrai immatricolare in uno dei Corsi ad Accesso Libero pagando la prima rata delle tasse.

Per iscriverti ai test:

  • Consulta il  Bando dei Corsi ad Accesso Programmato Locale e leggi prima attentamente le modalità concorsuali e tutti i dettagli.

  • Registrati al portale studenti e iscriviti al test di accesso, seguendo le modalità indicate;

  • verifica le date di svolgimento del test (CLICCA QUI).

I termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

I sessione – primaverile – entro le 17.00 di lunedì 1 aprile 2019;

II sessione – estiva – entro le 17.00 di lunedì 26 agosto 2019.

La partecipazione ai Test di Accesso TOL per ciascuna delle sessioni ha un costo di 55 Euro.

Dopo aver effettuato il Test, Consulta le Graduatorie di merito non appena saranno pubblicate; se avrai superato il Test con esito positivo, potrai effettuare l’Immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della sessione primaverile, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

Da giovedì 1 a lunedì 12 agosto 2019 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se hai superato il Test di Accesso nella sessione primaverile. La mancata immatricolazione in questo periodo comporta la perdita del punteggio ottenuto che non potrà essere utilizzato per la sessione successiva.

Da martedì 18 a martedì 24 settembre 2019 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se avrai superato il Test di Accesso nella sessione estiva.

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA.

 

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattare lo Staff di Vivere Lettere

 

Lascia un commento