[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 12/07/2019 – Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38)

Ecco qui di seguito i punti discussi durante il Consiglio di Corso di Studi in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LMTRI) (LM-38), svoltosi in data 12/07/2019:

 

1 – NUOVO MANAGER DIDATTICO LM-38

Il Coordinatore del corso, la Prof.ssa Maria Lucia Aliffi, apre la seduta comunicando che da questo momento il nuovo responsabile tecnico amministrativo del corso LM-38 è la Dott.ssa Francesca Tripoli, che subentra al posto della                   Dott.ssa Orsola Alfieri, che ringrazia per la disponibilità e l’ottimo lavoro svolto.

 

2 – PROPOSTE DOPO VISITA AUDIT

A seguito della visita AUDIT svoltasi nel Dicembre 2018, il Consiglio ha eseguito l’autovalutazione e il questionario di risposta, come previsto da protocollo, ai quali sarà allegato il verbale dell’intervista con gli Studenti.

A seguito delle lamentele mosse dagli studenti riguardo la doppia sede, il Consiglio delibera che si impegnerà a garantire lo svolgimento di tutte le lezioni del corso al Complesso Sant’Antonino (CLA), tranne quelle degli insegnamenti mutuati da altri corsi. Ulteriore proposta sarà la richiesta di qualche aula in più presso il CLA per lo svolgimento di tutte le lezioni. Sottolinea, inoltre, la Coordinatrice che avere il CLA come sede significa avere una sede prestigiosa e comoda logisticamente per i mezzi di trasporto e che, maggiormente al Viale delle Scienze, presenta spazi per gli studenti (tavoli per lo studio, biblioteca e sale studio).

 

3 – CHIUSURA CONTRATTO DOPPIO TITOLO KARLSRUHE (GERMANIA)

La Prof.ssa Hoffmann informa il Consiglio della triste notizia per cui, a partire dal prossimo anno accademico, non sarà rinnovata la convezione per il Doppio Titolo con Karlsruhe (Germania). Ciò a causa di assenza di studenti partecipanti verso l’estero. La Professoressa si dispiace per la notizia in seguito agli sforzi per mantenerlo.

 

4 – APPROVAZIONE SCHEDE DI TRASPARENZA A.A. 2019/2020

Dopo le riunioni della Commissione AQ (Proff. Aliffi, Restuccia, Rizzo e Rappresentanza Studentesca) addetta alla revisione delle schede di trasparenza per l’A.A. 2019/2020, viene presentata ora la relazione della Commissione. Il Consiglio approva ad unanimità i verbali della Commissione e le schede di trasparenza redatte.

 

5 – NOMINA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA COMMISSIONE PARITETICA

Le passate elezioni suppletive del 6 Maggio 2019 non hanno visto candidati alla rappresentanza del Corso di Laurea LM-38. Pertanto si terrà un’assemblea per la nomina, piuttosto urgente, di uno studente per la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), in quanto l’unico attuale rappresentante degli studenti è già presente nella Commissione AQ. Il Consiglio sensibilizza la popolazione studentesca ad una maggior collaborazione, soprattutto per questa commissione, il cui obiettivo è garantire anche i diritti degli studenti.

 

6 – CERIMONIA PREMIAZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO SOSAC

La Prof.ssa Aliffi informa che in data 12 Luglio 2019, alle ore 16.00, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (Palazzo Steri), si terrà la cerimonia di premiazione e consegna attestati agli studenti che hanno partecipato al Corso di Perfezionamento in Sottotitolaggio per Sordi e Audiodescrizione per Ciechi (SOSAC), i quali hanno partecipato, inoltre, come comitato scientifico per la serie di eventi del Sole Luna Festival.

 

7 – PRATICHE STUDENTI

Le pratiche studenti riguardo Erasmus, tirocini, attività tipologia F e riconoscimenti vari, sono tutte approvate, tranne una pratica riguardo al riconoscimento di un attestato passato, dopo il confronto tra i membri del Consiglio.

 

 

Il Vostro Rappresentante

Dott. Fabrizio Jacquin

Lascia un commento