[Resoconto Consiglio Corso di Studi Lingue e letterature Moderne – Studi Interculturali (L-11/L-12) / Lingue e letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37) / Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39)]

Durante il Consiglio del  17/06/2019, relativo ai Corsi di Studi triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12) e magistrali in Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37) e  Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39) sono stati discussi i seguenti punti:

  • Validità esami TAL studenti 2017/2018:

Definito che l’ordinamento degli studenti immatricolati nell’Anno Accademico 2017/2018, e conseguentemente degli anni di erogazione precedenti,  non prevede lo svolgimento del TAL, non menzionato, infatti, nelle schede di trasparenza, il Consiglio ha stabilito che il risultato di tale prova scritta non avrà valenza ai fini dello svolgimento dell’esame orale, al quale sarà possibile accedere a prescindere dal punteggio raggiunto.

Dati gli spiacevoli inconvenienti verificatisi durante il corrente Anno Accademico, verrà effettuata una revisione delle prove di competenza linguistica sottoposte agli studenti, in modo da conciliare eventuali discrepanze tra la didattica erogata e l’esame.

Gli amministratori del Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con l’Università di Palermo hanno avanzato la proposta di acquisto del software Catalyst, attraverso il quale sarà possibile seguire le esercitazioni linguistiche telematicamente. Le tempistiche di acquisto non saranno rapide.

Le esercitazioni linguistiche, che nell’Anno Accademico 2018/2019 sono state semestrali e cicliche, a partire dal nuovo Anno Accademico 2019/2020 saranno annuali. In tal modo, le ore previste dal lettorato saranno distribuite equamente nei due semestri, così da risolvere eventuali problematiche relative alla coincidenza con altri insegnamenti. Gli esami di lingua, per tale motivo, dovranno essere svolti a partire dalla sessione estiva. I livelli di lingua da conseguire saranno indicati nelle Schede di Trasparenza del docente titolare dell’insegnamento.

  • Attività didattiche integrative:

Sono previste delle attività didattiche integrative per i futuri anni accademici per le seguenti lingue: Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo. Per quanto riguarda Arabo e Russo verranno aggiunte successivamente in seguito alla disponibilità di ulteriori fondi.

  • Offerta formativa 2019/20: attribuzione annualità di lingua inglese:

L’insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese del Corso di Studi triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali è stato assegnato, relativamente all’anno accademico 2019/2020, ai seguenti docenti:

  • I ANNO: Docente a contratto per la cattedra A-L, Prof.ssa Zummo per la cattedra M-Z
  • II ANNO: Prof.ssa Sciarrino per la cattedra A-L, Prof.ssa Cacioppo per la cattedra M-Z
  • III ANNO: Prof.ssa Zummo per la cattedra A-L, Prof.ssa Rizzo per la cattedra M-Z.

Le docenti dell’area hanno espresso la propria scelta di non sottoporre gli studenti ad eventuali prove scritte in aggiunta al TAL durante l’anno accademico 2019/2020.

 

I vostri Rappresentanti:

Gloria Orlando

Simona Palmeri

Alessia Bonsignore

Irene Uroni

Martina Mattei

 

 

Lascia un commento