[Guida alla Laurea] – regolamenti, tesi, scadenze, esame di laurea: ecco tutto quello che c’è da sapere

VivereLettereT

Siete prossimi alla Laurea e siete nel panico perchè non sapete cosa dovete fare prima?? Non sapete dove si trovano le informazioni su tesi, regolamenti, scadenze, esame di laurea e altro ancora?? Ecco per voi un articolo esplicativo con tutto quello che c’è da sapere!

LINK GRUPPO FACEBOOK LAUREANDI – VIVERE LETTERE

 

1 – SCADENZE

Le varie scadenze sono indicate nel Calendario Didattico dei Dipartimenti (Scienze Umanistiche; Culture e Società) 2019/20, a seguito delle smantellamento delle 5 Scuole dell’Ateneo a partire dall’anno solare 2020. In assenza del rispettivo Calendario di Dipartimento, ci si può affidare al Calendario Didattico di Ateneo (da cu iessi derivano) e chiedere conferma ai Manager didattici dei Corsi di Studio relativi.

All’interno dei suddetti calendari, vengono indicate le scadenze delle seguenti:

  1. domanda di laurea per il conseguimento del titolo finale e pagamento delle tasse di laurea
  2. caricamento della tesi online (+ validazione del relatore)
  3. verbalizzazione di tutti i CFU del proprio piano di studi (data ultimo esame).

CALENDARIO DIPARTIMENTO SCIENZE UMANISTICHE 2019/20: LINK

CALENDARIO DIDATTICO DI ATENEO 2019/20: LINK

 

DATE PER LA SESSIONE STRAORDINARIA 2018/2019 (Sessione Marzo 2020)

  • presentazione della domanda per il conseguimento del titolo finale: dal 2 al 20 gennaio 2020
  • caricamento della tesi online: entro il 21 febbraio 2020
  • validazione tesi da parte del relatore: entro il 23 febbraio 2020
  • data ultimo esame per i laureandi immatricolati (iscritti al primo) presso CdS triennali dall’ a.a. 2016/2017: 21 febbraio 2020
  • data ultimo esame per i laureandi dei CdLM e CdLMCU e per gli studenti iscritti ai CdL nelle coorti fino al 2015-16: 28 febbraio 2020
  • SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA 2018/2019: 9-20 marzo 2020

DATE PER LA SESSIONE ESTIVA 2019/2020 (Sessione Luglio 2020)

  • presentazione della domanda per il conseguimento del titolo finale: dal 2 al 20 maggio 2020
  • caricamento della tesi online: entro il 3 luglio 2020
  • validazione tesi da parte del relatore: entro il 5 luglio 2020
  • data ultimo esame per i laureandi immatricolati (iscritti al primo) presso CdS triennali dall’ a.a. 2016/2017: 10 luglio 2020
  • data ultimo esame per i laureandi dei CdLM e CdLMCU e per gli studenti iscritti ai CdL nelle coorti fino al 2015-16: 10 luglio 2020
  • SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA 2018/2019: 20-31 luglio 2020

 

2 – DOMANDA DI LAUREA E PAGAMENTO TASSE 

La domanda per il conseguimento del titolo finale va fatta online, dal proprio Portale Studenti (cosi come era stata fatta per l’Immatricolazione al Corso di Studi intrapreso all’inizio del proprio percorso universitario). Per questioni di chiarezza espositiva, la compilazione della domanda di laurea ve la presentiamo come suddivisa in 2 fasi. Ad ogni modo, è possibile invertire l’ordine delle due procedure.

  1. Occorre innanzitutto procedere alla compilazione del QUESTIONARIO ALMALAUREA. In merito a tale questionario, ecco una guida per eseguire correttamente tutta la procedura,  cliccando QUI.
  2. Subito dopo, bisogna effettuare il login al proprio Portale Studenti UNIPA, andare su Pratiche Studente -> Nuova Pratica -> Esami di Laurea e di Stato -> Domanda di ammissione all’esame di Laurea. In merito alla tipologia di prova da indicare, va inserito “TESI COMPILATIVA”. Alla fine della compilazione della domanda, spunterà la documentazione della domanda di laurea e il bollettino MAV-PagoPA  da stampare e da pagare (secondo le modalità di pagamento PagoPA QUI indicate e, come già detto, entro la scadenza indicata nel Calendario Didattico di Dipartimento). La documentazione della domanda NON va necessariamente consegnata alla Segreteria Studenti, salvo se espressamente indicato dai singoli Corsi di Laurea.

Una volta conclusa questa procedura in 2 fasi, avrete terminato. Troverete cosi, fra le “Pratiche Studente”del vostro Portale, lo stato della vostra domanda di laurea con la dicitura “incompleto”: diventerà domanda completata quando avrete caricato il documento della tesi in PDF online.

N.B. È importante sottolineare che il TITOLO DELLA TESI richiesto e inserito nella Domanda di Laurea DEVE ESSERE IDENTICO (o perlomeno quanto più simile) AL TITOLO di quella caricata online in formato PDF. In caso di ulteriori perplessità sulla modifica della tesi o del titolo, si suggerisce di rivolgersi in tempo utile al proprio Docente Relatore.

 

NOTE AGGIUNTIVE:

  1. CASO IN CUI SI DEBBANO SOSTENERE ANCORA MATERIE (incluso tirocini e seminari): in questo caso, durante la compilazione della domanda di laurea (alla sezione del proprio piano di studi), cliccate sull’icona del file accanto all’insegnamento interessato e inserite una nota scrivendo l’esame di questo insegnamento verrà sostenuto in data X” (data di svolgimento e verbalizzazione dell’insegnamento). Si sottolinea, a tal proposito, che l’esame della materia va VERBALIZZATO (non solo sostenuto) entro la scadenza massima indicata nel Calendario di Dipartimento, o per meglio dire, deve essere apposta la vostra firma digitale nel verbale del vostro esame. Nel caso di seminari (o altre attività di Tipologia F) già svolti ma non ancora caricati sul piano di studi, basta inserire la data di approvazione del seminario al Consiglio di Corso di Studi relativo.
  2. SCELTA DELLA LINGUA PER LA PROVA FINALE E CONSEGNA MODULO (fino alle coorti 2015/16): si informano gli studenti laureandi appartenenti a questi corsi di laurea (tra cui L11 e L12)  che è necessario stampare e compilare il MODULO per la scelta della lingua con cui porre la domanda in lingua straniera durante la prova finale (modulo scaricabile QUI). La copia cartacea, debitamente compilata, dovrà essere consegnata entro la medesima scadenza della domanda di laurea della rispettiva sessione di laurea. Il modulo va consegnato ai referenti dei suindicati corsi di laurea nei giorni ed orari di ricevimento In alternativa, con autorizzazione del manager didattico dei suddetti corsi, la dott.ssa Francesca Tripoli, è possibile anche mandare tramite mail la copia scannerizzata del documento compilato.
  3. CALCOLO MEDIA DEI VOTI FINALE (tranne per i CdL triennali dalla coorte 2016/17 in poi)Si ricorda che, secondo regolamento, dalla media dei voti finale il sistema informatico UNIPA toglie automaticamente la materia con il voto più basso e i CFU  più alti. A parità di voto, viene tolta la materia con meno CFU (materia da 6 CFU). Può essere tolta qualsiasi materia, anche l’ultima sostenuta, qualora a questa venga attribuito il voto più basso mai preso durante la carriera universitaria. Ciò avviene sopratutto per i corsi di laurea triennali ma non magistrali, per cui si consiglia di verificarlo nel Regolamento per la prova finale del proprio CdS (vedi in basso).

 

3 – ELABORAZIONE TESI, NUMERO DI COPIE, CARICAMENTO TESI

In merito all’elaborazione e stesura della tesi, può essere utile la lettura di due documenti che descrivono in maniera più dettagliata, come scrivere una tesi di laurea di ambito umanistico. Cliccate QUI per visionarli.

I regolamenti sull’elaborazione della tesi, sulla sua titolatura, sul numero di pagine, sul numero di copie dell’elaborato, sul colloquio d’esame di Laurea li potete trovare cliccando a questi link:

  • Regolamento sul numero di copie della tesi di Laurea (suddiviso per Corsi di Laurea): LINK 1
  • Regolamenti UNIPA sulla prova finale (suddiviso per Corsi di Laurea): LINK 2
  • Frontespizi per tesi di laurea Scuola SUPC: LINK 3

La tesi va caricata entro la scadenza indicata nel Calendario Didattico di Dipartimento (vedi sopra).

 

4 – RITIRO DIPLOMA DI LAUREA

La verifica del piano di studi del Portale Studenti e la sua archiviazione avviene a partire da 2-3 settimane dopo la fine della sessione di laurea.

Per il rilascio della pergamena di laurea, è previsto il pagamento di 50 euro (+ 16 euro bollo) con bollettino PagoPA.

Per verificare se il vostro diploma di laurea è stato stampato ed è quindi pronto, seguite questo percorso:

  1. accedere al sito diplomi.unipa.it
  2. cliccare su Diplomi disponibili –> Diplomi di Laurea.
  3. Cliccare poi sul link della rispettiva Scuola di appartenenza.

UFFICIO RILASCIO TITOLI ACCADEMICI – AREA DEI SERVIZI A RETE

  • INDIRIZZO. Segreteria Studenti (Edificio 3) – Viale delle Scienze
  • RICEVIMENTO: lun-merc-ven 9.00-13.00; mart-giov 15.00-17.00 (apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto)
  • MAIL: rilascio_diplomi@unipa.it
  • SITO WEB: diplomi.unipa.it 

 

 

Per qualsiasi vostro dubbio o domanda, scrivete una mail all’indirizzo email viverelettere@gmail.com o rivolgetevi direttamente allo Staff di Vivere Lettere.

Lascia un commento