TIROCINIO PER IL CORSO DI STUDI IN BENI CULTURALI: CONOSCENZA GESTIONE E VALORIZZAZIONE. (L-1 2194) 30/05/2019.

 

  • Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Le tre finalità principali sono quindi:

 

  • Quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto nel percorso degli studi;
  • Quella applicativa, che consente allo studente un’immediata applicazione pratica delle conoscenze acquisite;
  • Quella orientativa, che mira a far conoscere la realtà del mondo del lavoro allo studente.
  • Il tirocinio può essere svolto dagli studenti regolamente iscritti al terzo anno accedemico.
  • Il Tirocinante dovrà svolgere 75 ore presso l’ente in cui viene accolto.

Gli studenti di Beni culturali: Conoscenza Gestione e Valorizzazione, possono svolgere il tirocinio nelle seguenti modalità:

  • Guida – Tirocinio AlmaLaurea – Beni Culturali: Conoscenza, Gestione e Valorizzazione L-1 (2194) Sede di Palermo [Premi qui] (Tirocinio Esterno)
  • Si può svolgere il proprio tirocinio curriculare presso enti o associazioni esterne all’università che siano convenzionate con l’Ateneo e il Corso di Studi. (Tirocinio Esterno)
  • Tirocinio presso il sistema museale di Ateneo- SiMuA: 30 posti disponibili per il corso di Beni Culturali:conoscenza gestione e valorizzazione. (Tirocinio Interno)
  • Festival Le Vie dei Tesori: In occasione del Festival che si terrà da Ottobre a Novembre 2019 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo. (Tirocinio Esterno).

Gli studenti del corso L-1, con particolare attenzione al curriculum patrimonio e turismo culturale, potranno svolgere il proprio tirocinio curriculare presso il sistema museale di Ateneo (SiMuA),con l’obbligo di conseguire l’inserimento degli studenti interessati nel corso per la sicurezza sui luoghi preliminare allo svolgimento del tirocinio.

Qualora il numero di candidati sia in esubero rispetto al personale necessario per i luoghi di pertinenza UniPa, provvederemo allo smistamento presso altri luoghi, con relative informazioni sulle strutture ospitanti.

  • Il corso di sicurezza sul lavoro è obbligatorio.

Il corso di sicurezza sui luoghi di lavoro sarà eseguito in modalità e-learning e lezione frontale nel mese di Luglio. In seguito sarà oraganizzato un briefing organizzativo con tutto lo staff, previsto per il mese di Settembre. 

Lo stage durante il Festival Le Vie dei Tesori si svolgerà nel perido tra Ottobre e Novembre.

Informazioni sui ruoli per cui è richiesto di dare una preferenza:

Mediatore Luoghi

Accoglie i visitatori, fornisce supporto al box office e/o si occupa di condurre le visite nei luoghi della manifestazione.

Date: tutti i venerdi, sabato e domenica compresi tra il 4 ottobre e il 3 novembre 2019 per turni di 4 o 8 ore.

Supervisore
Coordina la logistica dei luoghi per macro aree, gestisce i flussi di visitatori nei siti durante le visite guidate e gli eventi, coordina i gruppi durante le passeggiate urbane e i laboratori.

Date: tutti i venerdi, sabato e domenica compresi tra il 4 ottobre e il 3 novembre 2019 per turni di 4 ore.

Per i mediatori e i supervisori saranno previsti dei sopralluoghi e incontri di approfondimento presso i siti assegnati,date saranno concordarte con i singoli gruppi tra giugno e settembre.

Info Point
Fornisce informazioni sulle attività del Festival nelle postazioni HUB nelle piazze della città e/o segue le attività di segreteria organizzativa e centro informazioni – call center.
Date:tutti i giorni compresi tra il 1 ottobre e il 4 novembre secondo turnazione settimanale

Il modulo di candidatura dovrà essere compialato entro e non oltre il 3 Giugno 2019.

Progetto Vie dei Tesori (Premi qui)

Contatti: 

Coordinatore Chiara Portale: chiara.portale@unipa.it

Rappresentante degli studenti: alessiabadagliacca.ab@gmail.com

Associazione Le Vie dei Tesori Onlus
via Emerico Amari, 38 – Palermo
091 7745575
www.leviedeitesori.it
didattica@leviedeitesori.it

Giovanni Orlando: giobanniorlando@gmail.com

 

I vostri rappresentanti

Alessia Badagliacca

Olga Giunta

Alessandro Noto

 

 

 

 

 

Lascia un commento