[Resoconto Consiglio Corso di Studi Lingue e letterature Moderne – Studi Interculturali (L-11/L-12) / Lingue e letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37) / Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39)]

Durante il consiglio del  16/05/2019, relativo ai Corsi di Studi triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12) e magistrali in Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37) e  Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39) sono stati discussi i seguenti punti:

  • Comunicazioni dei componenti:

La Prof.ssa Rizzo comunica che si terrà un convegno internazionale di Filologia Germanica dal titolo: “Mondo Magico e le sue Rappresentazioni del Medioevo Germanico: regola, trasgressione, trasmissione.” da giorno 29 Maggio a giorno 31 Maggio.

  • Offerta formativa 2019/2020: copertura insegnamenti del settore L-LIN/12:

Gli insegnamenti scoperti di Lingua e Traduzione Inglese previsti per l’anno 2019/2020 saranno così attribuiti:

  1. Lingua e Traduzione Inglese I: Prof.ssa Zummo;
  2. Lingua e Traduzione Inglese II: Prof.ssa Cacioppo Cattedra A-L/Prof.ssa Sciarrino Cattedra M-Z.
  • Attività didattiche integrative:

Sono previste delle attività didattiche integrative per i futuri anni accademici per le seguenti lingue: inglese, tedesco, francese e spagnolo. Per quanto riguarda arabo e russo verranno aggiunte successivamente in seguito alla disponibilità di ulteriori fondi.

  • Proposta doppio titolo con l’Universidad de Sevilla:

E’ in corso la possibilità di attivare una convenzione per il Doppio Titolo PIS con l’Universidad de Sevilla per gli studenti ispanisti e per i soli corsi magistrali Lingue e letterature: interculturalità e didattica (LM-37/39).

  • Problemi relativi alla didattica:

La rappresentante degli studenti Alessia Bonsignore sottolinea l’importanza di chiarire i dubbi inerenti lo svolgimento della prova finale per i laureandi (immatricolatisi in anno 2016/2017).

  1. I membri della commissione di laurea verrano decisi in base alla tematica scelta dallo studente;
  2. Il Tutor dovrà fungere da ausilio, seguendo per quanto possibile lo studente nel suo percorso;
  3. Non si può svolgere l’intera prova finale in lingua, tuttavia verranno poste al candidato delle domande in lingua (scelta dallo studente);
  4. Il titolo da inserire nella domanda di laurea è quello dell’argomento generale presente nella lista degli argomenti;
  5. Il powerpoint è facoltativo tuttavia se presentato è obbligatorio stampare le slides in quanto potrebbe essere non possibile proiettare il suddetto powerpoint;
  6. Nel caso in cui si facesse domanda per una sessione di laurea e lo studente decidesse però di rinviare la laurea ad una sessione successiva, lo studente dovrà comunicarlo alla Dottoressa Tripoli;
  7. Il luogo dello svolgimento della prova finale potrebbe essere l’ufficio di uno dei componenti della commissione, dunque si suggerisce agli studenti di invitare parenti e amici SOLO alla proclamazione.
  • Pratiche studenti:

Tutte le pratiche studenti sono state approvate.

I vostri Rappresentanti:

Irene Uroni

Alessia Bonsignore

Simona Palmeri

Gloria Orlando

Martina Mattei

 

 

 

Lascia un commento