[SEMINARIO-3CFU] Viaggio Nella Psiche: La Letteratura Introspettiva

L’associazione Studentesca Vivere Lettere in collaborazione con Vivere Scienze della Formazione è lieta di invitare gli Studenti della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale al Seminario Viaggio nella psiche: la letteratura introspettiva.

Influenzati dalle nuove teorie sul funzionamento della mente umana di Sigmund Freud, i romanzieri, a partire dal tardo ‘800, hanno esplorato il complesso mondo interiore dell’uomo, esaminando anche il disturbo e la malattia psichica attraverso una grande quantità di famosi personaggi letterari. Scrittori come Pirandello o Svevo, con le loro opere più fortunate come “Uno nessuno e centomila” o “La coscienza di Zeno”, hanno mostrato che la complessità e i disagi dell’animo possono essere effetti della realtà circostante o avere ripercussioni sul mondo esterno.
Anche autori della letteratura contemporanea hanno mostrato interesse per l’interiorità, sana o malata che sia, dell’uomo. Esempi letterari sono “La Ferocia” del pugliese Nicola Lagioia e “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano, libri attraverso i quali gli autori hanno descritto la malattia mentale, nelle sue varie declinazioni, con crudezza. Riflettere su quanto la società contemporanea ancora demonizzi il disagio mentale è necessario, e sebbene non sia lo strumento primario per la cura, la letteratura può essere un alleato di prim’ordine nel sollievo della psiche.
L’obiettivo prefissato, dunque, è quello di incitare alla riflessione riguardo al tema delle patologie mentali, utilizzato come espediente letterario, attraverso il confronto tra opere contemporanee e posteriori alle scoperte di Sigmund Freud.

Corsi di Laurea aventi diritto ai 3 CFU sono:

  • Lingue e Letterature-Studi interculturali
  • Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente

Gli studenti che intendano avere attribuiti e verbalizzati i 3 CFU devono essere iscritti, per l’a.a. 2018/19, nell’anno di corso in cui è previsto l’ insegnamento Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro – 3 CFU, o ad anni precedenti (quindi rivolto ad eventuali studenti laureandi o fuoricorso). 

Di seguito il Calendario degli incontri (in fase di aggiornamento) che si terranno presso gli Edifici 12 e 18:

Giovedì 09 Maggio, 14:00-19:00, Aula Magna, Ed.18
Venerdì 10 Maggio, 14:00-19:00, Aula Magna, Ed.12
Lunedì 20 Maggio, 14:00-19:00, Aula Magna, Ed.12
Martedì 21 Maggio, 09:00-12:00 Aula Magna Ed. 12/ 14:00-19:00
Mercoledì 22 Maggio, 09:00-14:00

I docenti che interverranno sono:
R. MANGANO – Emozioni e Neuropsicologia
L. BELLANTONIO – Emozioni e cultura
A. BELLINGRERI – Una Pedagogia della vita emotiva
A. D’AMICO
A. MADONIA – Emozioni e percezione dell’identità sessuale
A. Madonia – Dall’Edipo all’oltre-Edipo : letteratura e psicoanalisi da Freud a Lacan
C. A. Auf Der Heyde – L’intelligenza delle emozioni nella pittura patriottica risorgimentale
S. Montes Scrivere la malattia. Uno sguardo antropologico
Visione film e dibattito: Qualcuno volò sul nido del Cuculo, M. Forman

È consentito un massimo di 4 ORE DI ASSENZA, pena il non accreditamento dei 3 CFU.

L’attività è limitata ad un numero di 60 studenti. Al termine degli incontri sarà necessario rilasciare una relazione concernente i temi trattati per ottenere I Crediti Formativi.

CLICCA QUI per iscriverti!

CLICCA QUI per iscriverti! Riservato agli studenti dei cdL In Scienze e tecniche Psicologiche (L-24) e in Scienze della comunicazione per le culture e le arti (L-20)

CONSEGNA RELAZIONI

La consegna delle relazioni avverrà esclusivamente presso l’Auletta di Vivere Architettura (Ed. 14) nelle due giornate di cui a breve comunicheremo le date. Il tema della relazione (breve e coincisa, meno di tre pagine) deve concernere uno o più argomenti trattati durante il corso degli incontri. Come intestazione, dovrà essere inserita “Viaggio Nella Psiche: La Letteratura Introspettiva”. Si ricorda agli Studenti di specificare nome, cognome, matricola e Corso di Laurea.

Per qualsiasi informazione contatta i nostri referenti:
Alessia Bonsignore: 3202467595
Rosario Triolo: 3248351598

oppure contattaci alla mail viverelettere@gmail.com
Vi invitiamo inoltre a seguirci nelle pagine e nei gruppi Vivere LettereVivere Scienze della FormazioneScuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale UNIPA – Vivere Ateneo

Lascia un commento