[SEMINARIO-3CFU] Intelligenza Emotiva: Segreto per il Benessere

L’associazione Studentesca Vivere Lettere in collaborazione con Vivere Scienze della Formazione è lieta di invitare gli Studenti della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale al Seminario L’Intelligenza Emotiva: Segreto per il Benessere.

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. L’intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence”, nel quale la definiscono come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.

L’obiettivo prefissato, dunque, è quello di rendere lo studente cosciente delle proprie emozioni e delle molteplici modalità con cui gestirle, superando le contraddizioni dovute ai diffusi stereotipi relativi al tema.

Corsi di Laurea aventi diritto ai 3 CFU sono:

  • Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38)
  • Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39)
  • Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/37)
  • Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/12) 3° Anno

Gli studenti che intendano avere attribuiti e verbalizzati i 3 CFU devono essere iscritti, per l’a.a. 2018/19, nell’anno di corso in cui è previsto l’ insegnamento Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro – 3 CFU, o ad anni precedenti (quindi rivolto ad eventuali studenti laureandi o fuoricorso). 

Di seguito il Calendario degli incontri (in fase di aggiornamento) che si terranno presso l’Edificio 18 (le aule verranno definite in seguito):
Mercoledì 08 Maggio, 14:30-19:00
Giovedì 09 Maggio, 09:00-13:00 / 14:00-19:00
Martedì 21 Maggio, 11:00-13:00 /14:30-19:00

I docenti che interverranno sono:

A. D’AMICO – Intelligenza Emotiva
R. MANGANO – Emozioni e Neuropsicologia
L. BELLANTONIO – Emozioni e cultura
A. BELLINGRERI – Una Pedagogia della vita emotiva
C. RINALDI-
A. MADONIA – Emozioni e percezione dell’identità sessuale
C. A. Auf Der Heyde – L’intelligenza delle emozioni nella pittura patriottica risorgimentale

È consentito un massimo di 4 ORE DI ASSENZA, pena il non accreditamento dei 3 CFU.

L’attività è limitata ad un numero di 30 studenti. Al termine degli incontri, Martedì 21 Maggio, verrà svolto un test a risposta multipla concernente i temi trattati al fine di ottenere I Crediti Formativi.

CLICCA QUI per iscriverti!

Per qualsiasi informazione contatta i nostri referenti:
Gloria Orlando: 3896412150
Rosario Triolo: 3248351598

oppure contattaci alla mail viverelettere@gmail.com
Vi invitiamo inoltre a seguirci nelle pagine e nei gruppi Vivere LettereVivere Scienze della FormazioneScuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale UNIPA – Vivere Ateneo

Lascia un commento