[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 21/03/2019 – Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni InternazIonali (LM-38)

Ecco qui di seguito i punti all’ordine del giorno discussi durante il Consiglio di Corso di Studi in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LMTRI) (LM-38), svoltosi in data 21/03/2019:

 

COMUNICAZIONE DEL COORDINATORE

Il Coordinatore, la prof.ssa Maria Lucia Aliffi, comunica che è arrivata una proposta per un ciclo di seminari dal titolo “Antropologia dell’arte” (referente Prof. Ignazio Buttitta), che si svolgerà durante il secondo semestre a.a. 2018/2019, presso il Museo Pasqualino. Esso consterà di 13 incontri, pertanto sarà possibile per gli studenti interessati, ottenere 3 CFU di Tipologia F. Saranno rese ulteriori notizie sui canali ufficiali UNIPA.

In merito all’evento “Le Vie dei Tesori, la prof.ssa Aliffi ha comunicato che ci sono stati piccoli problemi a livello di Ateneo, in merito al riconoscimento dei CFU, come tirocinio (75 ore) o come Tipologia F (25 ore).  Il Consiglio ribadisce che l’attività proposta venga riconosciuta, per il nostro Corso di Laurea, come Tipologia F, considerando le ore del corso di formazione (che partirà a maggio) e il weekend dell’evento (ad ottobre), arrivando così alle 25 ore previste.

 

COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI

Il prof. Oleg Rumyantsev, docente di lingua russa, informa il Consiglio che, a causa delle poche risorse umane utili a garantire la didattica dei corsi di lingua triennale e magistrali, il Dipartimento di Slavistica ha optato per la proposta. La lettrice, prof.ssa Soboleva, garantirà le sue ore di servizio, con le esercitazioni di lingua, al Corso triennale di Lingue, mentre al 1° anno del Corso magistrale LM-38, il prof. Rumyantsev svolgerà un’annualità di corso dove, in un semestre, farà esercitazioni di lingua (come se fosse un lettorato), mentre nel semestre indicato dalla Didattica Erogata del Corso, svolgerà il corso frontale con gli studenti.

Ciò al fine di garantire agli studenti, triennali e magistrali, una didattica dignitosa, efficace e adattata alla situazione del Dipartimento. Il Consiglio accetta e approva. Si aspettano aggiornamenti con l’approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento di Scienze Umanistiche.

 

Il prof. Velez, docente di Lingua e Traduzione Francese, comunica che, in merito al Programma a Doppio Titolo con l’Università di Nizza, sono giunti durante l’attuale secondo semestre a.a. 2018/2019, 3 studenti incoming. Inoltre, si complimenta per le alte votazioni ottenute dagli studenti del nostro Corso di Laurea che hanno partecipato al Programma. Infine, chiede l’approvazione del Rinnovo del Programma a Doppio Titolo con l’Università di Nizza e della nuova tabella di equipollenza per la conversione dei voti degli insegnamenti svoltisi all’estero. Il Consiglio approva ad unanimità.

 

La prof. Polizzi, docente di Letteratura Spagnola, comunica che a seguito della Giornata Leonardo, l’Associazione “Polifonie d’Arte intende proporre eventi culturali, con eventuale collaborazione del Corso di Laurea, che si svolgeranno da aprile a settembre 2019. In tal senso, si farà di poter richiedere 3 CFU di Tipologia F per gli studenti interessati. Seguiranno aggiornamenti.

 

Il Rappresentante degli Studenti Fabrizio Jacquin comunica infine che è stato pubblicato il Bando per il Programma a Doppio Titolo – primo semestre a.a. 2019/2020. Per ulteriori informazioni sul bando, cliccate QUI

 

Il Vostro Rappresentante

Fabrizio Jacquin

 

Lascia un commento