[Seminario] “Cent’anni fa. La Grande Guerra nella stampa mondiale”

Si informa la popolazione studentesca che si terrà un seminario dal titolo Cent’anni fa. La Grande Guerra nella stampa mondiale nei giorni 5 e 6 novembre 2018. organizzato dall’ International Research Network MEMITÁ e dall’ Università degli Studi di Palermo

L’International Research Network MEMITÁ (Memory, identity, integration to identify analysis models in media communication) si propone di indagare il concetto di identità e il recupero della memoria storico-culturale, in parte comune, con la quale il presente si confronta. Il team del Network studia, in particolare, il ruolo della stampa come veicolo di costruzioni identitarie, di espressioni pubbliche delle politiche e delle inquietudini di una società nel suo divenire. Infatti, il formato multimediale e multimodale del macro-testo giornalistico, oltre ad offrire un panorama esaustivo della cultura di una determinata epoca, permette un focus interdisciplinare, che coniuga le competenze scientifiche dei componenti del Network. In questa occasione MEMITA’ Network offre agli studiosi, nel periodo conclusivo del centenario della Prima Guerra Mondiale, l’opportunità di confrontarsi nella seconda edizione delle sue Giornate di Studi.

 

Le giornate in cui si svolgeranno gli incontri sono i seguenti:

  • Lunedi 5 novembre 2018, ore 8.30, Chiesa di Sant’Antonio Abate  – Palazzo Chiaromonte Steri (Piazza Marina, n. 61)
  • Martedi 6 novembre 2018, ore 9.30, Complesso Sant’Antonino (CLA) – Aula Magna (P.za Sant’Antonino, n.1)

Oltre alla presenza di ospiti internazionali, vi saranno anche i saluti istituzionali di Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo),  Fabrizio Micari (Rettore Università degli Studi di Palermo),  Laura Auteri (Pro Rettore alla Didattica), Ada Florena (Pro Rettore all’Internazionalizzazione),  Livan Fratini (Delegato Alla Ricerca), Francesca Piazza (Direttrice Dipartimento di Scienze Umanistiche), Beatriz Hernanz Angulo (Direttrice Instituto Cervantes Palermo).

 

COMITATO SCIENTIFICO:
Floriana Di Gesù, Giovanna Minardi , Assunta Polizzi, Carla Prestigiacomo, Francesca Rizzuto, Carlo Verri

Maggiori dettagli e programma degli eventi – LINK

 

Lascia un commento