[LETTERE L-10] RESOCONTO CONSIGLIO IN LETTERE 29/10/2018

Giorno 29 ottobre 2018 si è riunito, presso l’Aula Magna dell’edificio 12, il Consiglio del CdL in Lettere, nel qual si è discusso dei seguenti punti:

1.APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA DEL 12 SETTEMBRE 2018:

Il verbale è stato approvato all’unisono dal Consiglio.

2.COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE E DEI MEMBRI DEL  DEL CONSIGLIO:

Il Coordinatore  Privitera ringrazia la Docente  Elisabetta di Stefano per l’attività “Ponti di Lettere”.

È stata inoltre visionata la delibera del Senato Accademico per quanto concerne l’offerta formativa 2019-2020, analizzando, in particolare, la voce “Percorsi di Eccellenza”: si tratta della possibilità di  attivare dei moduli in lingua inglese, per un totale di 30 cfu, per tutti gli studenti (minimo 50 partecipanti) che alla fine del primo anno universitario hanno raggiunto 40 cfu. Questi percorsi danno la possibilità di aumentare il voto  di Laurea.

Il Docente Bianco ha annunciato al Consiglio che nei prossimi mesi si organizzeranno degli orientamenti nei licei palermitani, e non solo, con l’obiettivo di far conoscere il nostro Corso di Laurea ai futuri universitari. a questo proposito interviene il Consigliere Chiara Milazzo, proponendo al Professore sopracitato una collaborazione per questa attività.

3. TEMATICHE PROVA FINALE: 

Il Coordinatore sta raccogliendo tutte le tematiche dai docenti; una volta raccolte tutte, verranno caricate nel sito Unipa.

4.SEGNALAZIONI STUDENTI:

Intervengono gli studenti, ribadendo la problematica dell’Insegnamento di Linguistica Italiana. Il Consigliere Silvia Alaimo afferma che questo insegnamento  non debba essere inserito nel piano di studi del primo anno, poiché alle matricole mancano dei prerequisiti necessari per comprendere e studiare al meglio questa disciplina.  Interviene anche Chiara Milazzo affermando che i ragazzi sono impossibilitati nel seguire le lezioni poiché l’aula nel quale vengono tenute è troppo piccola rispetto al numero di studenti che vorrebbero partecipare alle suddette lezioni. la stessa problematica è presente nell’insegnamento di Lingua e Letteratura Greca del Professore Cozzo.

5. PRATICHE STUDENTI:

Sono state approvate tutte le pratiche.

6. PRATICHE ERASMUS:

Sono state approvate tutte le pratiche.

7. APPROVAZIONE PROPOSTE LABORATORIO E SEMINARI CON ATTRIBUZIONE CFU:

Accettate tutte le proposte.

 

I VOSTRI RAPPRESENTANTI

CHIARA MILAZZO

FABIO MARINO

VIVIANA RICCOBONO

 

 

Lascia un commento