[Resoconto Consiglio Corso di Studi Lingue e letterature Moderne – Studi Interculturali (L-11/L-12) / Lingue e letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37) / Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39)]

Durante il consiglio del 25/10/2018, relativo ai Corsi di Studi triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali e magistrali Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente e  Lingue e letterature: interculturalità e didattica sono stati discussi i seguenti punti:

  • Comunicazione dei componenti:

La rappresentante degli studenti Simona Palmeri segnala la mancanza dei docenti per gli insegnamenti di Lingua e Traduzione Cinese II, Lingua e Traduzione Cinese III e Letteratura e Cultura Cinese II, per il primo semestre, e Storia Contemporanea, per il secondo semestre. Viene comunicato che, se entro la data ultima prevista dal bando, non verrà trovato alcun docente, gli insegnamenti verranno conseguentemente spostati a secondo semestre. Per quel che concerne Storia Contemporanea, si aspetta la delibera del consiglio di Dipartimento.

  • Proposta conferimento Laurea Honoris Causa al Dott. Antonio Di Ciaccia:

Il Prof.re Madonia propone il conferimento della Laurea Honoris Causa per il corso di laurea magistrale in LM37. La proposta dovrà passare in consiglio di Dipartimento.

 

  • Nomina componente studente Commissione Paritetica magistrale:

Viene ufficialmente nominata, per la Commissione Paritetica, come componente-studente, la studentessa Laura Velardi, studentessa del corso di studi in Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica (LM-37/39).

 

  • Programmazione didattica A.A 18/19: proposte attribuzioni incarichi secondo semestre:

Il Coordinatore comunica che vi sono degli insegnamenti messi a bando per il secondo semestre. I candidati per gli insegnamenti sono: la Prof.ssa Luisa Messina e la Prof.ssa Maria Denise Sclafani per l’insegnamento di Lingua e traduzione Francese I; il Prof.re Marcos Martin, per continuità, per l’insegnamento di Lingua e traduzione Spagnola I; la Prof.ssa Enza Maria Ester Gendusa per l’insegnamento di Lingua e traduzione Inglese III, cattedra A-L. La rappresentante degli studenti Simona Palmeri chiede delucidazioni in merito all’insegnamento di Storia Contemporanea, prevista per il secondo semestre. La Dott.ssa Tripoli risponde che si aspetta la conclusione del concorso per l’attribuzione dell’insegnamento. Si aspetta la delibera del Dipartimento per ulteriori informazioni.

 

  • Problemi relativi alla didattica:

La rappresentante degli studenti Alessia Bonsignore riporta il problema relativo ai lettorati. Segnala che le modalità d’esame non sono ancora chiare. Il coordinatore si mostra concorde alle problematiche riscontrate e propone di creare una commissione che affronti il problema in breve termine.  La stessa rappresentante espone il problema delle eccessive ore a primo semestre, motivo per il quale vi sono diverse coincidenze d’orario con le lezioni dei docenti frontali. Per risolvere il problema propone un’organizzazione dei semestri per annualità delle lingue. Il Prof. Pellitteri propone, dunque, in relazione all’organizzazione dei semestri, di unificare le due commissioni, in modo da risolvere rapidamente i vari problemi. Viene assegnata al Prof.re Madonia la responsabilità della commissione. Prendono parte alla commissione la Prof.ssa Sciortino, referente per la lingua araba; la Prof.ssa Polizzi referente per la lingua spagnola; la Prof.ssa Sciarrino per la lingua inglese; viene proposta la Prof.ssa Weerning per la lingua tedesca; si propone come rappresentante degli studenti, Alessia Bonsignore; Rumyantsev per la lingua russa; viene anche proposta la Prof.ssa Tamburello, per la lingua cinese, e la Prof.ssa Di Salvo referente per la lingua neogreca.

 

  • Regolamento prova finale CdS triennale e elenco tematiche: 

La prova finale, per il Corso di Studi triennale in Lingue e Letterature-Studi Interculturali, tratterà di una tematica, a scelta dello studente, presente nell’elenco che verrà pubblicato sul sito della Scuola delle Scienze Umane. La scelta del tema di essa sarà contemporanea alla domanda di laurea. Il colloquio, come da regolamento, sarà basato su una presentazione orale e sulla discussione della stessa, esso non va inteso come interrogazione. Parte del colloquio sarà svolto in una delle due lingue curriculari a scelta dello studente. Tale regolamento sarà valido a partire dagli immatricolati nell’anno 2016/17. Nel caso in cui vi siano più tutor in una determinata area, il docente tutor verrà intercambiato in base alla tematica scelta dallo studente.

La discussione sul nuovo regolamento della prova finale dei Corsi di Laurea Magistrale è rimandata al prossimo consiglio.

 

  • Nomina cultori della materia:

La Prof.ssa Rizzo propone la nomina a cultore della materia per il Prof.re Claudio Cataldi, in particolare per l’insegnamento di Lingua Inglese e di Filologia Romanza. Anche questa proposta verrà discussa in consiglio di Dipartimento.

 

  • Pratiche Studenti:

Tutte le pratiche sono state accettate.

  • Pratiche Erasmus:

Tutte le pratiche sono state accettate.

 

I vostri rappresentanti

Simona Palmeri

Alessia Bonsignore

Martina Mattei

Sara Spera

Arianna Mineo

Lascia un commento