[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 12/07/2018 Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38)

Ecco qui di seguito i punti all’ordine del giorno discussi durante il Consiglio di Corso di Studi in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LMTRI) (LM-38), svoltosi in data 12/07/2018

 

 

1 – Approvazione voti dei partecipanti al programma a doppio titolo

In merito ai programmi a doppio titolo del Corso di Laurea previsti per l’Offerta Formativa a.a. 2018/19, prende parola il prof. Velez il quale informa il Consiglio dell’esigenza di spostare gli insegnamenti convenzionati tra l’Università di Palermo e l’Università di Nizza al secondo semestre del a.a. 2019/20, per gli studenti in coming, cioè provenienti dall’ Università di Nizza, su richiesta di quest’ultima. Tale richiesta vedrebbe interessati i seguenti insegnamenti: Scienze della traduzione: teorie e tecnologie; Temi e forme della letteratura italiana; Temi e forme della letteratura italiana contemporanea;  Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo; Lingua, linguistica e traduzione francese.

Ciò arrecherebbe gravi criticità, sia perché si appesantirebbe il semestre con i troppi insegnamenti erogati, sia perché vi sono anche gli insegnamenti convenzionati appartenenti agli altri programmi a doppio titolo delle altre lingue. Inoltre, si aggiunge l’ulteriore problema per cui l’aggiunta del neo-curriculum Studi arabi e islamici vede insegnamenti, comuni e non comuni, col curriculum Occidentale. Rispetto a tale punto, seguiranno poi aggiornamenti e possibili rettifiche che saranno successivamente comunicati.

In merito sempre a tale ordine del giorno, il prof. Velez pone la questione, segnalato anche dagli studenti,  riguardante al passaggio da seguire dopo la conversione dei voti dei partecipanti ai programmi a  doppio titolo. Risulta essere poco chiaro e problematico capire chi debba essere il responsabile per il caricamento dei voti di tali insegnamenti convenzionati, tra l’università di appartenenza e l’università estera. La Coordinatrice del Corso di Laurea, la prof. Maria Lucia Aliffi, sottolinea che dovrebbe essere la Segreteria dell’università di appartenenza ad occuparsene ma,  dopo le continue criticità riscontrate, nei prossimi giorni provvederà a chiarire la questione con le Segreterie competenti per verificare e delineare l’iter burocratico più adeguato e chiaro da seguire. Seguiranno aggiornamenti.

 

2 – Rinnovo convenzione programma di studio a doppio titolo di studio con l’Università di Nancy

E’ stata rinnovata la convezione per il programma a doppio titolo con l’Università di Nancy (Lorena), dall’anno prossimo rivolto agli studenti del corso, in particolare a quelli del futuro curriculum Studi arabi e islamici. Sono in fase di revisione gli ultimi dettagli, anche in relazione soprattutto alle semestralità degli insegnamenti, come indicato al punto precedente del Resoconto. Una volta risolti questi problemi, saranno poi successivamente pubblicati sul sito UNIPA tutti i Bandi per la partecipazione ai programmi a doppio titolo.

 

3 – Approvazione schede di trasparenza Offerta Formativa a.a. 2018/19

La prof.ssa Maria Lucia Aliffi comunica che si è riunita negli ultimi giorni la Commissione AQ del Corso di Laurea per la revisione delle schede di trasparenza degli insegnamenti appartenenti all’Offerta Formativa a.a. 2018/19, ossia 1° anno 2018/19 e 2° 2019/20, verificandone le conformità seguendo le indicazioni dell’Ateneo e quanto dichiarato nella Scheda SuA del Corso di Laurea.

Le schede non presentano criticità, mentre particolare attenzione è stata data alle sezioni delle schede in lingua inglese. Il Consiglio approva tutte le schede di trasparenza.

 

4 – Programmazione didattica a.a.2018/2019 e nomina Commissione valutazione contratti

Il Consiglio ha ottenuto il finanziamento di due contratti per la copertura di alcuni insegnamenti previsti per l’a.a. 2018/19. Il primo è quello per il prof. Antonino Di Sparti, per l’insegnamento di Scienze della traduzione: teorie e tecnologie. Sarà nominata invece una commissione ad hoc per la selezione del docente, che erogherà gli insegnamenti dell’ambito dell’ arabistica del curriculum Studi arabi e islamici previsti a partire dall’Offerta Formativa a.a. 2018/19.

 

5 – Nomina commissione “Verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione” per l’accesso alla Laurea Magistrale LM-38

E’ stata nominata la Commissione che si occuperà della verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione degli studenti che intendono iscriversi nell’a.a. 2018/19 al corso di laurea. I colloqui saranno due, uno a settembre ed uno ad ottobre (con date da stabilirsi). La Commissione, salvo eventuali rettifiche e supplenze poi indicate nell’apposito bando di colloquio, sarà composta dai seguenti docenti: proff. Aliffi, Sicari, Rumyantsev, A. Rizzo, Weerining, Velez, Di Gesù.

 

6 – Componenti Commisione Paritetica

E’ stato pubblicato un bando di candidatura per la composizione della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS), per la mancanza della componente studentesca in tale organo. Esso non ha visto candidati e pertanto, poiché il rappresentante degli studenti Fabrizio Jacquin risulta già appartenente alla Commissione di Riesame AQ, sarà pubblicato nuovamente il bando, in attesa di nuove adesioni, fino all’inizio dei lavori della Commissione Paritetica, solitamente fissati a settembre. Per quanto riguarda il docente, l’incarico sarà probabilmente mantenuto nuovamente dalla prof.ssa Hoffmann.

 

 

Il Vostro Rappresentante

Fabrizio Jacquin

Lascia un commento