[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 29/05/2018 Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38)

Ecco in ordine i principali punti dell’ordine del giorno, discussi durante il Consiglio di Corso di Studi Magistrale in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali LM-38 (LMTRI), svoltosi in data 29 maggio 2018.

 

Comunicazioni del Coordinatore

Il Presidente del Corso di Laurea, la prof.ssa Maria Lucia Aliffi, pone i propri ringraziamenti per il lavoro svolto dalla Commissione, in particolar modo alla prof.ssa Restuccia e al Rappresentante degli studenti Fabrizio Jacquin, che, con la supervisione della stessa Coordinatrice, si è occupata dell’elaborazione e redazione del Rapporto di Riesame Ciclico 2018.

 

Comunicazioni dei componenti

La prof. A. Rizzo, assente giustificata, attraverso un suo comunicato ufficiale, informa i membri del Consiglio che è stato rinnovato l’acquisto di WINCAPS 4piattaforma altamente professionalizzante per sottotitolaggio e traduzione audiovisiva. Già ampiamente utilizzata durante le lezioni di Linguaggio specialistico e traduzione audiovisiva, si auspica che tale programma venga sfruttato anche durante i Corsi di perfezionamento o eventuali Master, organizzati dal Corso di laurea LM-38.

 

La prof.ssa Polizzi, insieme ai proff. Velez e Giuffrida, si sta adoperando per la creazione di una collana di “traduzione letteraria”, in collaborazione con la Palermo University Press. In questa collana, potranno essere pubblicati lavori di traduzione letteraria, prodotti dagli studenti, per esempio, durante i corsi di letteratura erogati ogni anno dal corso o durante appositi incontri laboratoriali. Sarà possibile anche pubblicare progetti di tesi di laurea degli studenti laureati magistrali. Si stanno inoltre intraprendendo rapporti con comitati scientifici esteri. Risulterà dunque essere un modo per dare ampio spazio agli studenti e valore alle produzioni da loro realizzate. Saranno prossimamente resi noti eventuali aggiornamenti rispetto a questo interessante progetto.

 

Il prof. Velez informa che nella mattinata del 29 maggio, si è svolto un incontro rivolto agli studenti con il Responsabile dell’Associazione GTA (Guide Turistiche di Palermo e provincia), in cui si è parlato della figura della guida turistica e dell’accompagnatore turistico, delle relative mansioni, delle conoscenze richieste e delle informazioni riguardanti il “Bando di verifica di possesso dei requisiti di qualificazione per la professione di Guida Turistica – anno 2018“, sul sito dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia.

Il docente ha avanzato a tal proposito al Consiglio la proposta di convenzione con l’Associazione sopra citata, in linea anche con l’inserimento del tirocinio formativo obbligatorio previsto i futuri immatricolandi a.a. 2018/19 (al secondo anno di corso, erogato nel’a.a. 2019/20). Il Consiglio ha accolto favorevolmente la proposta e vedrà durante il prossimo anno accademico di poter lavorare a tale convenzione, auspicando a esiti positivi.

 

Il Rappresentante degli studenti Fabrizio Jacquin ha esposto alcune criticità riguardanti gli appelli d’esame della sessione estiva 2017/18. In particolare, vi sono appelli d’esame di diversi insegnamenti che, o non sono stati ancora caricati nel Portale Studenti UNIPA e nel Calendario esami del corso, o non rispettano la normativa secondo cui gli appelli debbano essere distanziati di 10 giorni uno dall’altro, o le cui date, rettificate dai docenti, non sono state aggiornate. Ha aggiunto anche che sono state segnalate nel frattempo alla dott.ssa Alfieri le anomalie, come su descritte, riscontrate di diversi insegnamenti (di primo anno soprattutto), al fine di porvi rimedio. La prof. Aliffi e il Consiglio prendono atto della segnalazione e ha replicato affermando che vi sono stati problemi tecnici, di tipo informatico, per il caricamento degli appelli ma ha fatto presente anche che, a partire dalla prossima settimana, provvederanno a risolverli nel tempo più breve possibile.

 

Approvazione Rapporto di Riesame ciclico 2018

Come inizialmente anticipato, è stato elaborato, revisionato e letto in seduta di Consiglio, il documento del Rapporto di Riesame Ciclico 2018. Approvato ad unanimità, sarà inviato alla Commissione AQ dell’Ateneo per la verifica finale e per eventuali osservazioni. Sulla lettura di esso, il Consiglio ha potuto constatare, con le statistiche indicate, come il Corso di Laurea non presenti gravi criticità, pur cercando in futuro di mantenere un monitoraggio continuo e puntando al contempo a continue migliorie.

 

Approvazione voti dei partecipanti al programma a doppio titolo con l’Università di Nizza 2017-2018

Dopo averle visionate, il Consiglio ha approvato le pratiche concernenti il programma a Doppio Titolo con l’Università di Nizza. Il prof. Velez osserva che gli studenti partiti per Nizza hanno ottenuto buone votazioni, superando in alcuni casi, anche la media di voti acquisiti dagli stessi studenti francesi. Medesime osservazioni sono state espresse anche per i programmi a Doppio Titolo (cosi come per il programma Erasmus) per la Spagna e la Germania, da parte dalle docenti Polizzi e Hoffmann.

 

Adempimenti per il monitoraggio delle carriere studenti

Vengono presentati i dati riguardanti il monitoraggio delle carriere studenti, effettuate sul campione degli studenti immatricolatisi nell’ a.a. 2016/17. Gli studenti ufficialmente iscritti sono stati 78 (considerando anche che il Corso di Laurea prevedeva il numero programmato). Interessante risulta essere il dato riguardante la media dei voti ottenuta dagli studenti, al fine del primo anno di corso 2016/17, pari al 27,5.

 

Pratiche studenti

Tutte le pratiche studenti e le ratifiche dei dispositivi sono state approvate. Per ulteriori informazioni sulle pratiche, rivolgersi alla dott. Orsola Alfieri, manager didattico del corso LM-38.

 

Il Vostro Rappresentante

Fabrizio Jacquin

Lascia un commento