[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 3/05/2018 Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38)

Ecco di seguito elencati i punti discussi durante il Consiglio di Corso di Studi in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38), svoltosi in data 3/05/2018.

COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE

Il Coordinatore, la prof.ssa Maria Lucia Aliffi, comunica che risulta pronto il format con i Quadri per l’elaborazione del Rapporto di Riesame Ciclico per il corso LM-38, che dovrà avvenire prima della scadenza del 31 maggio 2018. E’ stata pertanto istituita una Commissione apposita, composta da proff. Aliffi, Restuccia, Rizzo, dal Rappresentante degli studenti Fabrizio Jacquin e dalla dott.ssa Orsola Alfieri. Essa sarà approvata al prossimo Consiglio che avrà luogo entro la fine del mese.

Inoltre, si ricorda che si terrà la Presentazione dei Corsi di laurea Magistrali dell’Ateneo, organizzata da UNIPA, che si terrà la mattina del giorno 10 maggio 2018 presso il Polididattico (Edificio 19). Il nostro Corso di Laurea (LM-38) sarà presentato dai proff. Aliffi e Pellitteri, alle ore 11.45. Tutti i dettagli sull’evento cliccando QUI. Per visionare invece le novità del corso LM-38 per il Manifesto a.a. 2018/19, cliccate QUI.

COMUNICAZIONE DEI COMPONENTI

La prof.ssa Di Gesù, Docente di Lingua Spagnola e Presidente del CLA, informa il Consiglio del prossimo importante evento che riguarderà tutti gli studenti dell’Ateneo, ossia l’Evento Open Badge, che si terrà giorno 9 Maggio, ore 9.30 presso l’Aula Capitò (Presidenza Scuola Politecnica, Edificio 7). L’Open Badge è un attestazione virtuale di conoscenza e valutazione delle abilità linguistiche per la lingua inglese, livello B1 e B2, realizzato grazie al contributo del C.N.R. . Questa attestazione risulta essere una via di mezzo tra un “Certificato” linguistico propriamente detto e un esame, valevole come attestato: infatti essa prevede come novità l’aggiunta della valutazione del Listening e del Writing. L’Open Badge risulta essere pertanto qualcosa di innovativo e professionalizzante, essendo modellato sugli esami IELTS. Esso sarà accessibile a tutti, studenti, docenti o esterni, all’agevolatissimo prezzo di 25 euro. Pertanto sono tutti invitati all’evento, dove saranno forniti maggiori dettagli su accesso e modalità di iscrizione. Ulteriori info al seguente LINK

Il prof. Velez comunica che il Doppio Titolo con l’Università di Sophia-Antipolis di Nizza sarà probabilmente rinnovato anche l’a.a. prossimo. A seguito della modifica del Manifesto di Studi del nostro corso per l’anno venturo, cosi come del Manifesto dell’Università estera, si ratifica che vengano utilizzate 2 tabelle per le equipollenze e le conversioni dei voti, una per il vecchio e una per il nuovo Manifesto. Inoltre, annuncia è in fase di realizzazione, il programma per una nuova meta Erasmus, per più livelli, con l’Università di Aix-Marseille (Francia). Esso è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Lingue, triennale e magistrali, oltre che per i dottorandi.

Inoltre, in occasione della Manifestazione culturale “Una marina di libri 2018, giorno 8 giugno, presso l’Orto Botanico di Palermo, si terrà allestito un atelier di scrittura creativa sullo stile del noir, organizzato con l’Institut Français, evento al quale interverrà il prof. Velez. Sono inviati gli studenti a partecipare.

Il Rappresentante degli studenti Fabrizio Jacquin, a seguito delle numerose segnalazioni da parte di studenti che sarebbero interessati a iscriversi al nostro Corso di laurea Magistrale (LM-38), chiede se, a seguito della modifica del Manifesto degli Studi a.a. 2018/19, ci siano state modifiche per quanto riguarda i requisiti d’accesso per il corso. Il Coordinatore comunica che non sono state apportate particolari modifiche per i requisiti d’accesso e che appena possibile, saranno ufficialmente pubblicate sul sito UNIPA.

La prof.ssa Rizzo informa i membri del Consiglio che sarà assente dal 4 al 13 luglio 2018 per soggiorno di studio all’estero.

La prof. Hoffmann comunica che sarà assente dal 1° ottobre fino al 30 novembre 2018, per svolgere il ruolo di Visiting Professor all’estero. Gli esami della sessione di novembre saranno garantiti agli studenti.

Infine, il Consiglio viene informato che si sta lavorando alla realizzazione di un seminario sul linguaggio giuridico (che vedrebbe coinvolti anche i proff. Petruso e Pellitteri) (a data da destinarsi) e ad un possibile convegno di traduzione giuridica per tutte le lingue, che dovrebbe svolgersi nel mese di ottobre.

PRATICHE STUDENTI

Tutte le pratiche riguardanti convalida di materie date in Erasmus, modifica di piano di studi e varie, vengono approvate. Viene solamente respinta la richiesta di convalida per 3 CFU di un Attestato di Lingua livello A2 come “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” da parte della studentessa S. Gennusa. Per tutte le info, rivolgersi al manager didattico del corso, la dott.ssa Orsola Alfieri.

ATTIVITA’ DI TIPOLOGIA F

Sono state approvate le seguenti Attività di Tipologia F per la voce “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” (3 CFU):

  • Seminario “Palermo Capitale della Cultura: limiti ed originalità”, organizzato dall’Associazione Studentesca Vivere Lettere. Il seminario si svolgerà nei mesi di maggio-giugno 2018. Tutti i dettagli saranno presto comunicati sul sito viverelettere.it.
  • “Research seminars” di Linguistica inglese che comprende anche la “III edition of the International Translation Symposium” (previsto il 28 maggio 2018) (referenti proff. A. Rizzo, C. Spinzi, M.L. Zummo). Per il corso di LMTRI, la prof.ssa Rizzo si occuperà della raccolta delle firme dei partecipanti. La prova finale prevede una prova orale da svolgere durante gli esami della sessione estiva delle materie erogate dalla docente, ma le votazioni delle due parti resteranno distinte e separate. Per qualsiasi info, rivolgersi alla prof. A. Rizzo.
  • Seminario “Letterature e nuovi media” organizzato dalla prof. A. Di Bella in collaborazione con l’Associazione studentesca Vivere Lettere. Esso si svolgerà nei giorni 13-14-15 dicembre 2018. Ulteriori dettagli saranno comunicati nei prossimi mesi.
  • Seminario “A cinquant’anni dal 68 in Sicilia” (referente prof. Buttitta), organizzato dal Collettivo Universitario Autonomo. Periodo di svolgimento 27 marzo – 10 maggio 2018.
  • Seminario “Memoria e storia” (referente prof. Giuffrida), organizzato dall’Associazione studentesca Uniattiva. Periodo di svolgimento: 5 marzo – 17 aprile 2018.
  • Seminario “La Via dei librai – III Edizione” (referente prof. Giuffrida), organizzato dall’Associazione studentesca Uniattiva. Periodo di svolgimento: 13 marzo – 23 aprile 2018.

 

Il Vostro Rappresentante,

Fabrizio Jacquin

Lascia un commento