[RESOCONTO] Consiglio Corso di Studi in Lettere (L-10) 10/04/2018

Di seguito il Resoconto del Consiglio di Corso di Studi in Lettere (L-10), tenutosi in data 10/04/2018.

Durante la seduta si è discusso dei seguenti punti :

ORDINE DEL GIORNO

  • Approvazione verbale seduta del 01 Febbraio 2018 : viene approvato all’unanimità il verbale della seduta precedente.

 

  • Comunicazioni del Coordinatore e dei componenti :
  1. La professoressa Brucale riferisce del buon esito della visita e della presentazione del corso di Lettere, insieme ai docenti Bianco e Castiglione, all’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta” di Caltanissetta.
  2. Il professore Carapezza fa presente della necessità di informarsi sulla struttura del suddetto corso nell’Università di Enna.

 

  • Revisione Manifesto degli studi 2018/2019 e Offerta da erogare 2018/2019
  1.  Il coordinatore Privitera mette a conoscenza i presenti di una lettera del Rettore, nella quale si fa sollecito a diminuire il numero di insegnamenti opzionali non mutuati. In particolare, per quanto riguarda il curriculum Moderno, la dottoressa Auteri indica di eliminare gli insegnamenti mutuati dal DAMS, cioè  Storia dell’arte moderna, Storia della musica moderna e Storia del teatro e dello spettacolo. Tali materie possono essere inserite comunque come attività formative a scelta dello studente (tipologia D). Le materie rimanenti sono Letteratura Italiana Contemporanea e Cultura Greca, quest’ultima tuttavia sarà presente ma non attivabile. La modifica viene approvata dal Consiglio.
  2. Viene fatto presente il problema della Prova finale di lingua straniera. Viene proposto di modificare tale prova e renderla un Laboratorio di lingua di livello B1, erogato dal CLA. La modifica viene approvata da tutto il Consiglio.
  • Segnalazioni Studentila professoressa Carta presenta la segnalazione di una studentessa, vincitrice di una borsa Erasmus presso l’Università di Tours, che fa notare come al CLA non siano partiti dei corsi di francese. Il coordinatore Privitera chiede alla professoresa citata sopra di informarsi con la dottoressa Floriana Di Gesù, responsabile del CLA, e di riportare tali informazioni al consiglio.

E’ fatto presente che nel file del consiglio precedente era presente un refuso che indicava la presenza del laboratorio di informatica per il curriculum classico al secondo semestre. Tale laboratorio in realtà si svolgerà al primo semestre.

 

  • Nomina cultori della materia : La professoressa Caracausi propone Francesco Scalora e il professore Ignazio Buttitta propone Perricone. Saranno nominati per l’anno accademico 2018/19, in quanto per regolamento devono essere nominati ad inizio semestre.

 

  • Pratiche degli studenti : Tutte le Pratiche Studenti relative a Seminari e Laboratori vengono approvate.

 

  • Riconoscimento crediti per laboratori e seminari:  
  1. Il professore Di Gesù chiede che vengano riconosciuti 3 CFU per la manifestazione “Una marina di libri”. La proposta viene accettata, con conseguente presentazione del programma dell’evento.
  2. Il coordinatore Privitera recepisce la richiesta di riconoscimento di 3 CFU per il seminario “Palermo Capitale della Cultura: limiti e originalità“.
  • La dottoressa Tripoli riferisce che il dottor Filippi comunica che ci saranno più difficoltà per la distribuzione delle aule per il prossimo anno in quanto il corso di Beni Culturali si trasferirà da Agrigento a Palermo. Auspica elasticità e disponibilità da parte di professori e studenti.

 

I Vostri Rappresentanti

Fabio Marino

Chiara Milazzo

Viviana Riccobono

 

 

I Vostri Referenti

Isabella Zummo

Federica Cassetti

Lascia un commento