[SEMINARIO] – Logica e Filosofia della Scienza

Si informano tutti gli Studenti della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e gli Studenti della Scuola Politecnica che il 12 Aprile 2018 avrà luogo il Seminario “Logica e Filosofia della Scienza” presso l’Aula Consiglio dell’Edificio 12 (Viale delle Scienze) dalle ore 16.00 alle ore 18.00

La conferenza ha l’obbiettivo di esporre le intuizioni classiche rispetto all’estensione del contare dal finito all’infinito.

La prima intuizione consiste nell’utilizzare l’idea che due insiemi di oggetti hanno la stessa numerosità se e solo se esiste una corrispondenza uno ad uno tra gli oggetti dei due insiemi.

La seconda intuzione consiste, invece, nell’affermare che se un insieme è sottoporta propria di un altro insieme allora il primo insieme ha una numerosità minore rispetto al secondo insieme.

Che le due intuizioni non siano compatibili per insiemi infiniti è espresso da Galileo Galilei nel suo celebre parodosso.

La prima intuizione trova un’implementazione per tutti gli insiemi, finiti ed infiniti, nella teoria della cardinalità di Georg Cantor.

La seconda intuizione è stata recentemente implementata in seguito alla teoria della numerosità ideata da Vieri Benci, Mauro di Nasso e Marco Forti.

Oltre a discutere degli aspetti storici e matematici dell’argomento, la conferenza mira a esporre le conseguenze filosofiche di questa contrapposizione, concentrandosi, particolarmente, sulle conseguenze per il neo – logicismo.

Interveranno in merito Paolo MancosuWillis S. and Marion Slusser Professor of Philosophy, Department of Philosophy, University of California at Berkeley.

Coordinatore dell’incontro sarà il Professore Gianluigi Oliveri, docente dell’Universirà degli Studi di Palermo.

Di seguito, la locandina dell’evento :

 

 

Lascia un commento