[Guida all’Iscrizione alla Magistrale con Riserva] – scadenze, modalità, E.R.S.U. : ecco tutto quello che c’è da sapere

Siete prossimi alla Laurea e volete capire come iscrivervi alla Laurea Magistrale con Riserva? Non sapete dove si trovano le informazioni sulle scadenze, regolamenti, modalità d’accesso, benefici E.R.S.U? Ecco per voi un articolo esplicativo con tutto quello che c’è da sapere!

 

1 – Cos’è l’iscrizione con riserva?

Possono iscriversi con riserva ai corsi di Laurea Magistrale, gli studenti iscritti all’ultimo anno di un Corso di Laurea (laureandi che conseguiranno la laurea entro e non oltre la terza sessione di laurea, ovvero quella straordinaria di Marzo, a condizione di aver già conseguito esami per almeno 150 CFU nel Corso di Laurea in cui sono iscritti).

 

2 – Requisiti d’accesso:

l) Nel caso in cui si tratti di una Laurea Magistrale continuativa della Laurea Triennale (ad esempio: Lingue e Letterature Moderne – Studi Interculturali, LT –> Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente, LM), come requisito per l’accesso è previsto il raggiungimento delle attività formative per un massimo di 60 CFU.

Le attività formative in questione sono state inserite in una tabella, approvata dai vari Consigli di Corso di Laurea, che attribuisce ai singoli Settori Scientifico Disciplinari (SSD), i corrispondenti CFU che il Laureato (o il Laureando) deve aver già acquisito entro una data specifica (variabile di anno in anno in base al Calendario di Scuola).

2) Nel caso in cui si tratti di una Laurea Magistrale non continuativa della Laurea Triennale (ad esempio: Lettere, LT –> Teorie della Comunicazione, LM), come requisito per l’accesso è previsto il raggiungimento di almeno 60 CFU di attività formative dettagliate, cioè necessariamente conformi agli SSD illustrati nella tabella, che il Laureato (o il Laureando) deve aver già acquisito entro una data specifica (variabile di anno in anno in base al Calendario di Scuola).

Cliccando QUI, è possibile visionare le Schede d’Accesso con requisiti curriculari per l’anno accademico 2018/19

3) Nel caso di Corsi di Laurea Magistrale per i quali non sia previsto il numero programmato dalla normativa vigente in materia di accessi ai corsi universitari, l’Università stabilisce per ogni Corso di Laurea Magistrale, specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione verificata dagli atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici. Nello specifico, si tratta di un colloquio di verifica per ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale.

 

I relativi bandi per ogni Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2018/19 appartenenti alla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale sono indicati al seguente link:

BANDI CORSI MAGISTRALI – SCUOLA S.U.P.C. a.a. 2018/19

 

3 – Tempistica e modulistica:

Uno studente Laureando, in possesso dei requisiti curriculari, dovrà sottoporsi alla verifica della personale preparazione, comprendente anche la verifica dell’eventuale requisito linguistico, richiesto per l’accesso al Corso Magistrale al quale lo studente aspira, variabile di anno in anno.

Tutti gli studenti Laureandi che sono in possesso dei requisiti curriculari e che avranno ottemperato alla verifica della personale preparazione, potranno effettuare l’iscrizione on-line con riserva. L’iscrizione con riserva decadrà se lo studente non risulterà laureato entro la sessione straordinaria di laurea di Marzo.

 

Per l’anno accademico 2018/19, gli studenti che devono presentare la domanda di verifica dei requisiti curriculari, dovranno compilare l’apposito form online nei periodi che vanno dall’1 al 31 agosto e dal 1 al 30 settembre 2018.

Qui di seguito, trovate i link dei form online:

  • Form richiesta verifica requisiti – per studenti ATENEO DI PALERMO: LINK 1
  • Form richiesta verifica requisiti – per studenti PROVENIENTI DA ALTRO ATENEO: LINK 2 

 

Tutti gli studenti LAUREANDI che sono in possesso dei requisiti curriculari e che avranno ottemperato alle verifiche previste, a partire dal 01.11.2018 potranno effettuare l’iscrizione on line con riserva.
L’iscrizione on-line con riserva al Corso di Laurea Magistrale prescelto potrà essere effettuata fino al 30.11.2018 e decadrà se lo studente non risulterà LAUREATO entro il 31.03.2019.

 

Tutte le ulteriori informazioni in merito alle scadenze e modalità di iscrizione con riserva, li trovate cliccando qui:

 Decreto Rettorale per le Procedure di Iscrizione alla Magistrale per i  Laureandi a.a. 2018/19

 

GUIDA VIVERE ATENEO – ISCRIZIONE AD UN CORSO MAGISTRALE 

 

4 – Note aggiuntive:

Nel caso in cui non ci si laurei entro la sessione di Marzo, l’iscrizione e il pagamento precedentemente effettuati non saranno rimborsati da parte degli uffici e lo studente dovrà provvedere iscrivendosi al proprio corso di Laurea Triennale come studente fuori corso.

 

5 – Accesso ai Benefici E.R.S.U:

Gli studenti Laureandi che desiderano partecipare alla domanda per la Borsa di Studio offerta dall’E.R.S.U, possono parteciparvi scegliendo le due opzioni:

  1. Come studenti iscritti con riserva al primo anno della Laurea Magistrale (e quindi concorrere tramite reddito);
  2. Il bonus “Premialità” è riservato agli assegnatari di borsa di studio che conseguono il titolo di laurea triennale, laurea magistrale biennale e laurea magistrale a ciclo unico entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici. Il contributo può essere concesso una sola volta nella carriera. Pertanto gli studenti che hanno già beneficiato o che intendono beneficiare di tale contributo per il conseguimento della Laurea Triennale non potranno richiederlo per il conseguimento della Laurea Magistrale biennale. Ovvero, gli studenti che non hanno già beneficiato di tale contributo per il conseguimento della Laurea Triennale potranno richiederlo per il conseguimento della Laurea Magistrale biennale. La richiesta del contributo dovrà essere presentata entro il 60esimo giorno dalla data di conseguimento della laurea nelle modalità previste dal bando (domanda compilata ed inviata online tramite apposita applicazione disponibile nella pagina personale dei “Servizi ERSU” del portale studenti UNIPA).

 

 

Lascia un commento