[RESOCONTO] Consiglio Corso di Studi in Beni Culturali: Conoscenza, Gestione, Valorizzazione (L-1)- 23/03/2018

Si informa la comunità studentesca che in data 23/03/2018 si è svolto il Consiglio per il Corso di Studi in Beni Culturali (L-1).

Le tematiche trattate nel corso della seduta e le proposte dei Rappresentanti del Corso di Laurea della sede di Palermo riguardano rispettivamente:

OFA e disservizi nell’assolvimento;
Disservizi legati per il mancato caricamento delle date d’esame, per la sessione di aprile;
Termine ultimo per sostenere l’esame di Applicazioni Informatiche;
Escursioni formative per il corso di Archeologia della Sicilia Antica;
Attività di laboratorio e attribuzione di Cfu.

  • OFA: Si comunica che in data 26/04/2018, nonostanre il termine ultimo si scaduto, si svolgerà l’ultimo appello per l’assolvimento dell’OFA in Lingua Inglese. Ricordiamo alla comunità studentesca che  non sarà possibile effettuare l’iscrizione al secondo anno senza prima aver assolto l’OFA.
  • Date d’esame per la sessione di Aprile: Gli studenti hanno segnalato dei disservizi legati al mancato caricamento delle date d’esame per la sessione di Aprile. Le date comunicate dai docenti, non ancora inserite all’interno del portale Unipa, sono:
  1. 18 AprileStoria Romana;
  2. 20 AprileApplicazioni informatiche ai Beni Culturali.
  • Per quanto riguarda le materie Antropologia Culturale e Paleoantropologia, gli studenti hanno sollecitato i docenti al caricamento delle date.
  • Si comunica che la data ultima per conseguire l’esame Applicazioni Informatiche ai Beni Culturali, probabilmente, sarà giorno 20 Aprile e si svolgerà esclusivamente durante la sessione di Aprile (16-27 Aprile). Attendiamo ulteriore conferma dalla Prof.ssa Portale che provvederà a sollecitare gli organi competenti per il caricamento della data d’esame.
  • Archeologia della Sicilia Antica: l’esame per la sessione di Aprile sarà tenuto dal Prof. Nunzio Allegro e dalla Prof.ssa Portale. La data sarà visibile sul portale tra qualche giorno.
  • Dalla prima settimana di Aprile si effettueranno escursioni formative per il corso di Archeologia della Sicilia Antica, tenuto dalla Prof.ssa Portale. Le date provvisorie sono:

 

  • 6 Aprile – Museo Archeologico Regionale “Salinas” (si invitano gli studenti a dare adesione quanto prima, tramite un form che sarà disponibile on-line. Per maggiori informazioni rivolgersi ad Alessia Corso);
  • 13 Aprile – meta da definire; 
  • 27 Aprile – meta da definire; 
  • 4 Maggio – meta da definire; 
  • 11 Maggio – meta da definire; 
  • 18 Maggio – meta da definire; 
  • 1 Giugno – meta da definire. 

 

  • Si comunica che è in programma il Laboratorio Palermo Arabo-Normanna – Palermo, Capitale della Cultura (3 CFU). Gli studenti interessati possono fare domanda di partecipazione e consegnarla alla Dott.ssa Foti entro e non oltre il 31 Marzo 2018. Il laboratorio,  a cura dei proff. Vitale, Bisanti, Santoro, Travagliato, è aperto a tutti gli studenti di Beni culturali, nell’ambito delle iniziative di Palermo capitale della cultura 2018. Il calendario delle attività (seminari e visite guidate) sarà pubblicato a breve.
  • Laboratorio di Scavo ad Agrigento: si comunica che a breve sarà disponibile sul sito unipa.it il bando per iscriversi al Laboratorio/Attività sul campo di Archeologia classica (3 CFU),con referenti la dott. Rosa Torre, referente interno prof. Elisa Chiara Portale, per max. 20 studenti che dovranno aver sostenuto almeno 36
    CFU tra cui una disciplina archeologica. Si terrà probabilmente ad inizio luglio 2018, nel sito della Collina dei Templi di Agrigento.
  • Sarà effettuato un Orientamento per gli studenti della Scuola delle Scienze Umane in merito al corso di Archeologia (Laurea Magistrale), il quale sarà aperto dall’anno accademico 2019/2020 presso la sede di Palermo. Attendiamo comunicazione definitiva sulla data e l’orario dell’incontro.

Le vostre Rappresentanti 

Alessia Badagliacca

Alessia Corso

I vostri Referenti

Jessica Panepinto

Marco Perricone

Elide Friscia

Chiara Cangelosi

Giovanni Gumina

Lascia un commento