[RESOCONTO] Consiglio Corso di Studi in Studi Storici e Filosofici (L-5) 06/02/18

Di seguito il Resoconto del Consiglio di Corso di Studi in Studi Storici e Filosofici (L-5),

tenutosi in data 06/02/18.

Durante la seduta si è discusso dei seguenti punti :

ORDINE DEL GIORNO

1.E’ stato approvato il verbale della seduta del 21/11/2017.

2. Comunicazioni :

L’Anvur ha valutato positivamente, nel suo complesso, il Corso di Studi, attribuendo, agli aspetti del Corso di Laurea presi in esame, un punteggio pari a 6/7 su 10.

Il Professore Roccaro propone di attivare l’insegnamento “Logica e Scienze nel Medioevo”. La Coordinatrice del Corso di Studi constata che è possibile inserire la disciplina nel Piano di Studi del Terzo Anno del Curriculum Filosofico. Il Consiglio valuterà successivamente.

La Professoressa Cancila propone di spostare l’insegnamento “Storia Moderna” al Secondo Anno del Curriculum Filosofico. La Professoressa chiede, dunque di allineare l’insegnamento nei due Curriculum, così da svolgere la materia al Secondo Anno sia del Curriculum Storico sia del Curriculum Filosofico.

3. Offerta Formativa 2018/2019 :

Il Consiglio si propone di risolvere il problema delle Discipline Fit : si chiede ai Docenti di revisionare le proprie schede di trasparenza per adeguarle al percorso volto all’acceso ai Concorsi. Il Consiglio evidenzia che è fondamentale non “trasformare” le Discipline di Base del Corso di Laurea in Discipline Fit.

Il Professore Mancini e la Professoressa Laspia riportano al Consiglio il disagio manifestato dagli Studenti circa il Carico Didattico degli Insegnamenti “Storia della Filosofia Medievale” tenuta dal Professore Roccaro, e “Logica” tenuta, invece, dal Professore Oliveri. Le schede di valutazione delle Discipline hanno confermato tale problema.

La Coordinatrice del Corso di Studi invita tutto il Corpo Docenti a revisionare il programma di ogni disciplina, così da rendere chiaro allo Studente, nel momento in cui legge la Scheda di Trasparenza, il sapere minimo richiesto.

La Professoressa Laspia avanza l’ipotesi di differenziare i Criteri di Valutazione : Lo studente che ambisce ad un voto superiore a 28 dovrà ampliare il programma di base della disciplina con la lettura di opere o la partecipazione a seminari attinenti. Il Consiglio disapprova e si propone di rivalutare in seguito la proposta.

Il Consiglio prosegue all’elezione del nuovo Rappresentante della Commissione AQ (Assicurazione di Qualità) : Viene eletto il Consigliere Nunzio Chiarello.

Viene, inoltre, riconfermato il Rappresentante della Paritetica Riccardo Cangialosi.

4. Pratiche Studenti :

Tutte le Pratiche Studenti inviate al Consiglio del Corso di Studi sono state approvate.

5. Riconoscimento CFU :

Sono stati riconosciuti tutti i Crediti Formativi dei Seminari e dei Laboratori.

 

I Vostri Rappresentanti

Manuela Anselmo

Roberto Mesi

Riccardo Cangialosi

Mattia La Rocca

I Vostri Referenti

Lucia Martorana

Paolo Zanelli

Roberto Vento

Liborio Di Stefano

 

Lascia un commento