[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi in D.A.M.S. 6/2/18

Ecco, in elenco, gli argomenti discussi durante il Consiglio di Corso di Studi in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), svoltosi in data 6 febbraio 2018:

  • Il professore Tedesco ha illustrato insieme alla professoressa Anna Sica una proposta di masterclass che si terrà a novembre 2018 dal regista Victor Dalcenka, esperto di Anton Cechov. L’attività si svolgerà nell’arco di una settimana poiché il corso prevede 25 ore. I migliori due studenti avranno la possibilità di recarsi in Russia.
  • Il coordinatore ha inoltre esposto al Consiglio un progetto, in collaborazione con un’associazione di musica contemporanea “Curva minore”, che se sarà approvato dall’assessorato dei Beni Culturali di Palermo, darà la possibilità agli studenti del DAMS di utilizzare una sala prove ai Cantieri Culturali della Zisa.
  • L’insegnamento “Archivistica”, previsto per il secondo semestre del curriculum arte, sarà tenuto dalla Dott.ssa Marta Rubino.
  • La Dott.ssa Alessia Cervini, ufficialmente professore associato di Unipa, terrà invece l’insegnamento “Storia del cinema (6 CFU) prevista per il secondo semestre.
  • L’insegnamento “Informatica Umanistica”, inizialmente assegnato al prof. Antonio Gentile, è stato riassegnato alla dott.ssa Agnese Augello la quale proviene dal CNR, istituto convenzionato con Unipa. La docente terrà un corso di base rivolto a tutti e tre i curricula da 6 CFU, per i restanti crediti è previsto un altro insegnamento che assolverà ai 12 o 9 CFU previsti dal piano di studio. La modalità di esame sarà scelta dai docenti anche se è prevista un’unica prova per entrambi i moduli.

Comunicazioni del Coordinatore:

  • Dall’anno accademico 2018-19 l’insegnamento “organizzazione dello spettacolo”, attualmente tenuto dalla professoressa Anna Sica, passerà al direttore di palco del Teatro Massimo di Palermo Ludovico Rajata, il quale ha dato la sua disponibilità per coprire la cattedra.
  • Si terrà un progetto in collaborazione con la Diocesi di Palermo, riguardante le opere d’arte in possesso della suddetta e che vedrà coinvolti proprio gli studenti del DAMS. Maggiori dettagli si avranno nelle prossime settimane.
  • La dott.ssa Cervini ha comunicato al Consiglio che venerdì 9 febbraio, alle ore 10.00 ai Cantieri Culturali della Zisa ci sarà la regista Laura Poitras, vincitrice del premio Oscar al miglior documentario. Sono previsti 10 posti per gli studenti; chiunque fosse interessato all’evento può scrivermi alla mia mail personale gaia.lobosco@gmail.com.
  • A partire dal 6 marzo si attiverà il ciclo di seminari “I volti di Medea”, a guidare il gruppo di lavoro sarà il prof. Giusto Picone che collabora con il teatro di Segesta e con il comune di Segesta – Calatafimi. Il progetto si svolgerà in 25 ore e la fine è prevista per il 31 maggio.
  • Per l’insegnamento “Storia dei generi musicali” è stato confermato il prof.Tufano.

 

La vostra rappresentante

Gaia Lo Bosco

Lascia un commento