[Resonconto] Consiglio di Corso di Studi in Lettere (L-10) 01/02/18

Di seguito il Resoconto del Consiglio di Corsi di Studi in Lettere (L-10), tenutosi in data 01/02/18

Durante la seduta si è discusso dei seguenti punti :

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della seduta del 06 dicembre 2017

2. Comunicazioni del Coordinatore e dei componenti:

La Professoressa Luisa Brucale pone l’accento sull’apertura del Corso di Lettere presso l’Università Kore di Enna . Propone quindi di organizzare degli orientamenti, al fine di far conoscere il nostro Ateneo alle future matricole della provincia appena citata. In via ufficiosa la Profesoressa ha contattato il liceo classico e scientifico, ricevendo da quest’ultimo una negazione all’iniziativa.

la Professoressa ha chiesto, quindi, al Consiglio l’ufficializzazione dell’iniziativa, suggerendo la collaborazione degli studenti.

Il Professore Matteo di Gesù chiede chiarimenti sul termine ultimo per il caricamento della tesi e, soprattutto,sul decreto del Senato Accademico riguardante il Long Abstract. L’ex Rappresentante degli Studenti, Simona Benenati, risponde al Professore, affermando che la pratica del Long Abstract è prevista per tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo, ma è a discrezione del docente accettare o meno tale prassi.

Il Coordinatore avvisa il Consiglio che a tal proposito ci sará una posticipazione dell’inizio delle lezioni.

3. Offerta formativa 2018/2019:

Il Coordinatore Massimo Privitera, con rammarico, annuncia la chiusura del corso di Lettere curriculum Musica e Spettacolo, per l’anno accademico 2018-2019.

Per quanto concerne il Curriculum Classico, dato il prossimo pensionamento della Professoressa Anello, docente di Storia Greca, il corso verrà tenuto da un nuovo insegnante, ancora in via di nomina.

Il Professore Andrea Cozzo fa presente la situazione di salute della Professoressa Grimaudo e a tal proposito afferma che sia necessario spostare la materia della Professoressa sopracitata al secondo semestre, sostituendola con “Latino” del Professore Landolfi.

4. Nomina rappresentanti studenti commissioni AQ e commissione paritetica : 

Durante la seduta del giorno 1 febbraio 2018, alle ore 12.00, sono state nominati i Rappresentanti per l’Assicurazione di Qualità e per la Commissione Paritetica.

Per la Commissione Paritetica è stata nominata il Consigliere Valentina di Bella; per l’Assicurazione di Qualità è stata nominata il Consigliere Chiara Milazzo.

5. Segnalazioni studenti

6. Nomina cultori della materia

7. Pratiche studenti :

Tutte le Pratiche Studenti sono state accettate.

8. Pratiche Erasmus

9. Riconoscimento crediti per laboratori e seminari

La professoressa Ambra Carta interviene nella Seduta, chiedendo dove potrà essere inserito il Laboratorio di Ricerca Bibliografica Informatica.

Il Coordinatore risponde affermando che il suddetto Laboratorio sarà inserito nella tipologia F.

10. Varie ed eventuali

 

I vostri Consiglieri

Fabio Marino

Chiara Milazzo 

Viviana Riccobono

i Vostri Referenti

Anna Piazza e

Isabella Zummo

 

 

Lascia un commento