[Resoconto] Corso di Studi 30/11/2017 Beni Culturali: Conoscenza Gestione e Valorizzazione (2194)

 Incontro con la Coordinatrice E.C.Portale e gli studenti del 1° e 2°anno, avvenuto il 30 Novembre 2017, durante l’incontro sono stari trattati i seguenti punti:

  • Attività di Laboratorio: Il 1°anno prevede lo svolgimento obbligatorio del laboratorio di ”Comunicazione Digitale” (3cfu -Prof. Graziano).
  • Gli studenti del 2° e 3 °anno possono svolgere una sola attività di laboratorio per anno e può scegliere tra una lista di attività sul campo che il Cds propone PREMI QUI per avere altre informazioni.
  • Date esami Applicazioni informatiche

Si consiglia fortemente a tutti gli studenti del 2°anno di sostenere l’esame durante l’ultima sessione disponibile cioè quella di Gennaio/Febbraio, la questione è stata di nuovo sottoposta alla Coordinatrice che solleciterà la docente per il caricamento delle date d’esame.

  • In programma un seminario ”Palermo e Sabratha- 50 anni insieme per l’archeologia della Libia” in occasione del 2° anniversario dalla scomparsa del Professore Bonacasa (qui per la locandina) sono invitati tutti gli studenti a partecipare,a questo momento di formazione che tratterà l’impegno che si continua a portare avanti da 50 anni in Libia.
  • Corsi zero di Latino e Greco: si comunica che le video lezioni di greco a cura del Professore Giuffrè sono terminate e il Professore Giorgianni informerà gli studenti appena i video saranno disponibili sul portale.  Si comunica che il Professore Giorgianni per agevolare gli studenti, terrà delle lezioni extra e saranno approfonditi i testi trattati durante le sue lezioni.
  • OFA:Dopo aver sollecitato la Dott.Scalia del centro orientamento e tutorato, ha comunicato che i risultati dei test sono stati inviati a Manager didattici e che a breve sarà rimosso l’ofa agli studenti che hanno passato il test. Vi ricordiamo che l’ofa è stato assegnato a tutti gli studenti prima del test, solo dopo aver conseguito e  superato il test l’ ofa verrà rimosso. Si consiglia di assolvere l’ofa tramite la piattaforma on-line e in contemporanea seguire le lezioni di inglese che si svolgono al CLA. Si consiglia di consultare il calendario didattico per  sapere ora e luogo delle lezioni, la questione risulta ancora poco chiara poichè non è stato ancora comunicato su quale piattaforma on-line si trovano le video lezioni.
  •  Presentazione delle mete Erasmus+ programma di mobilità studentesca UE specifici per il Corso di Studi
    Germania (Gottinga, Bonn);
    Francia (Aix-en-Provence, Marseille);
    Spagna (Malaga, Tarragona);
    Norvegia (Bergen)
    5) Presentazione dello Swiss-European mobility programme
    Svizzera (Zurigo, Berna)

Premi qui per ulteriori informazioni

  • Commissione paritetica

Il lavoro della Commissione Paritetica ha come scopo l’individuazione dei punti di forza e di debolezza del Corso di Laurea. La Commissione si serve delle valutazioni anonime degli studenti sui singoli insegnamenti tramite il proprio portale UniPa e anche delle eventuali segnalazioni, sempre anonime, giunte alla Commissione tramite il modulo presente alla voce “Qualità” del sito UniPa.

Il modulo per le segnalazioni lo si può trovare seguendo questo percorso: Sito UNIPA -> Scuole -> Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale -> Didattica -> Corsi di Studio -> 2194 Beni Culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione -> Qualità -> Commissione Paritetica.

  • Assegnazione Tutor Sarà reso pubblico a breve un elenco degli studenti di 1° anno, il quale che saranno assegnati ad un docente ”Tutor”. A cosa serve il Tutor? serve per supportare gli studenti che potranno interfacciarsi con il rispettivo tutor per varie ed eventuali problematiche legate al corso di studio e la didattica.
  • Elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca, si vota giorno 5 Dicembre dalle ore 8:30 alle ore 16:00, aula Garufi ed 12, si possono indicare 2 preferenze. Le candidate sono  Alessia Badagliacca, studentessa del 2°anno e Alessia Corso,studentessa del 1° anno del Cds di Beni culturali 2194 della sede di Palermo. Invitano tutti gli studenti a recarsi alle urne per garantire la rappresentanza studentesca all’interno del consiglio,che tramite le vostre segnalazioni può velocizzare i tempi di risoluzione dei problemi, che tramite il sistema di segnalazione anonima non sono abbastanza chiari. Le candidate restano a vostra disposizione per varie e eventuali comunicazioni e segnalazioni.

I vostri referenti 

Alessia Badagliacca

Giovanni Gumina 

Chiara Cangelosi 

Alessia Corso 

Lascia un commento