[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi in Studi Filosofici e Storici (L-5) 29/09/2017

VL11

 

Di seguito il Resoconto del Consiglio di Corso di Studi In Studi Filosofici e Storici (L-5), tenutosi in data 29/09/2017.

 

Durante la seduta si è discusso dei seguenti punti:

 

 

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni

1.1. Il consigliere Riccardo Cangialosi è stato nominato consigliere in Commissione Paritetica della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal Consiglio di Corso di Studi in Studi Filosofici e Storici (L-5).

1.2. L’insegnamento della materia: Psicologia Sociale in seguito alla dimissione dal Corso di Studi in Studi Filosofici e Storici resta scoperto dall’insegnamento per la didattica erogata dall’a.a. 2017/2018. Come già accaduto per altre materie afferenti al corso di studi, è stata avviata una pratica per la nomina di Cultori da assegnare a quegli insegnamenti scoperti che momentaneamente risultano scoperti per le lezioni e per gli esami di profitto.

1.3. Il Consiglio dei docenti e quello dei rappresentanti invita tutti gli studenti di primo anno e di anni successivi al primo di mettersi in contatto con i propri Tutor Istituzionali.

1.4.  Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 9.00 presso il Teatro Nuovo dell’Ed. 17 si terrà la “Giornata di Accoglienza” per i corsi di studio di Laurea Triennale e Magistrale in (L-5) Studi Filosofici e Storici, (LM-78) Scienze Filosofiche e Storiche e (LM-84) Studi Storici, Antropologici e Geografici. Un evento importante per l’accoglienza delle nuove matricole, ma anche per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo. Interverrà con una lezione inaugurale il professore dell’Università di Venezia, Giovanni Levi, fondatore insieme allo storico Carlo Ginzburg della cosiddetta Microstoria, un ramo afferente alla storia sociale riconosciuto tra i contributi teorici e pratici più importanti e innovativi della storiografia di fine novecento. Saranno presenti inoltre i Coordinatori dei Corsi: Il professore Pietro Corrao, coordinatore del corso di laurea magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici, la professoressa Francesca Piazza, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e Storiche e la professoressa Francesca Di Lorenzo Ajello, coordinatrice del corso di laurea triennale in Studi Filosofici e Storici.

Tutti gli studenti sono caldamente invitati a partecipare.

Mappa del Campus Universitario (Ingrandibile) 

L’edificio 17 è sulla sinistra. Direzione Parcheggio Basile.

2. Determinazioni in merito alle materie a scelta dello studente (Delibera S.A. 28/06/2017)

Il consiglio ha deliberato che in merito alle materie a scelta dello studente si prenderanno in considerazione tutte le richieste entro le scadenze previste secondo il cronoprogramma d’Ateneo. I termini ultimi per la modifica del piano di studi, con inserimento di insegnamenti a scelta, in sovrannumero e opzionali obbligatorie (ove presenti) sono:

Per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico:

  • dal 1 settembre 2017 al 31 ottobre 2017 (I semestre)
  • dal 1 gennaio 2018 al 15 febbraio 2018 (II semestre)

Per i Corsi di Laurea Magistrale:

  • entro il 30 aprile 2018

Il consiglio ha altresì deliberato che:

Le materie da poter scegliere sono elencate durante la pratica online (tramite Portale Studenti) per cui sarà necessario cercare il nome della materia o il suo codice per poterla aggiungere al piano di studi. Questa procedura, che non richiede alcuna autorizzazione, varrà  se e solo se trattasi di materie afferenti ai corsi di laurea appartenenti ai “GRUPPI DI OMOGENEITÀ, un elenco di corsi di laurea appartenenti alla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, da cui si può attingere per la scelta.

Per tutte le materie non appartenenti ai GRUPPI DI OMOGENEITÀ“ sarà necessario compilare una domandina d’istanza. Tale istanza, appositamente motivata e documentata, dovrà pervenire tramite alla Presidenza della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale per poi venire approvata in Consiglio di Corso di Studi.

3. Definizione date verifica preparazione iniziale

La data per la verifica della preparazione iniziale degli studenti non è stata resa nota poichè non direttamente dipendente da una decisione del consiglio di corso di laurea, subordinato all’incarico preso dalla ditta che ha vinto l’appalto e che quindi avrà un ruolo primario nell’elaborazione e nella somministrazione della verifica agli studenti. La data della verifica quindi verrà resa nota in sede didattica durante le lezioni degli studenti.

4. Programmazione didattica a.a. 2017/2018

In merito al “Laboratorio di Lettura e Scrittura” in vigore dall’a.a. 2017/2018 per gli studenti iscritto al I° Anno in Studi Filosofici e Storici, le professoresse Russo (Storia) e Pugliese (Filosofia) insieme alla dott.ssa Rosciglione, hanno avanzato volontariamente la decisione di curare la preparazione dei laboratori per il secondo semestre.

I Vostri Rappresentanti

Lucia Martorana

Riccardo Cangialosi

Lascia un commento