[Resoconto] Riunione con la Coordinatrice del CdS Beni Culturali: Conoscenza,Gestione,Valorizzazione (L-1) 4/09/2017

 Resoconto dell’incontro informale con la Coordinatrice del Cds Beni Culturali (L-1) Conoscenza Gestione e Valorizzazione,avvenuto in data 4/09/2017, in sede di riunione sono stati trattati i seguenti punti:

  • Sciopero docenti.

Si comunica agli studenti che i docenti saranno liberi di partecipare allo sciopero senza nessun avvertimento preventivo, ma comunque saranno tenuti a garantire un appello d’esame entro 14 giorni.

La Coordinatrice consiglia fortemente a tutti gli studenti, sopratutto i laureandi (sottolineando che è importante prenotarsi agli appelli fissati prima del 22 settembre), di prenotarsi all’ appello regolare poichè, nel caso in cui i docenti decidessero di aderire allo sciopero non presentandosi il giorno in cui è previsto l’esame, l’appello sarà garantito, ma verrà posticipato. Gli studenti, dopo aver sostenuto gli esami, si devono recare in segreteria per rettificare le pratiche; farà fede la data di prenotazione fissata prima della scadenza del 22 settembre, in cui i laureandi devono aver conseguito tutte le materie.

  • Attività formativa organizzata con l’osservatorio delle isole europee, PREMI QUI per visionare l’articolo, si invitano tutti gli studenti di Beni culturali di tutti gli anni a partecipare a questa attività per conseguire 3 CFU di tipologia F.
  • Laboratorio I-II: saranno previsti per il II° anno dei laboratori di tipo pratico, consigliamo agli studenti di controllare periodicamente l’uscita dei bandi; saranno visibili a breve sul sito unipa.it.
  • Esami sessione invernale delle discipline – Storia Greca – Archeologia della sicilia antica – Applicazioni informatiche ai beni culturali: si comunica che gli appelli di Storia Greca e Archeologia della sicilia antica saranno garantiti agli studenti del II° anno.

Applicazioni informatiche ai beni culturali:  si invitano tutti gli studenti a sostenere l’esame entro la sessione invernale poiché non saranno garantiti gli appelli nelle successive sessioni fino alla riapertura della disciplina, che avverrà nell’anno 2019/2020. É fortemente consigliato superare l’esame entro la sessione invernale dell’anno 2017/2018.

  • Modifica calendario lezioni: Data la poca omogeneità delle discipline nei due semestri, ci è stato comunicato che il calendario è provvisorio e può subire variazioni. Si comunica che le lezioni della disciplina Storia Romana del docente Claudio Vacanti,si svolgeranno al 1° semestre. Inoltre è stato chiesto di spostare Letteratura e civiltà latina dei docenti Bianco e Casamento al 2° semestre, ma non è possibile modificare la distribuzione delle discipline.

Comunicazioni

  • Test d’accesso  e OFA :Gli immatricolati ai corsi di laurea ad accesso libero parteciperanno ad un test per la valutazione della preparazione iniziale per l’eventuale attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)Il test si svolgerà durante la prima settimana di lezione ed è obbligatorio. A coloro che non lo sosterranno, gli OFA verranno attribuiti d’ufficio.
  • Incontro matricole la Coordinatrice i docenti e i referenti stanno organizzando un incontro con le matricole, a breve sarà ufficiale la data dell’incontro che vi sarà comunicata quanto prima.
  • Appello Linguistica Italiana e Dialettologia: sono stati riscontrati problemi tecnici per la prenotazione dell’appello per il curriculum Patrimonio e Turismo: il problema è stato risolto in data 6/09/2017, gli studenti possono procedere con la prenotazione dell’appello.

I vostri Referenti

Alessia Badagliacca

Chiara Cangelosi

Giovanni Gumina

Lascia un commento