[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 4/7/17 Lingue e letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12) e Lingue e letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente (LM-36/LM-37)

LOGO VIVERE LETTERE

Durante il Consiglio del 4/07/2017 relativo ai Corsi di Studi triennale in Lingue e letterature -Studi Interculturali e magistrale Lingue e letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente, sono stati discussi i seguenti punti:

  • Comunicazioni del Coordinatore:

In merito ai problemi relativi alla didattica, il Prof. Pellitteri ha reso partecipe il consiglio della situazione di profondo disagio che si è venuta a creare a causa dell’aumento degli iscritti in entrata al primo anno e del taglio ai contratti dei docenti che rendono il numero degli stessi insufficiente a soddisfare le esigenze della didattica. Si discuterà di questo problema nel dettaglio durante il Consiglio di Dipartimento che si terrà nei prossimi giorni.

 

  • Incontro con le parti sociali degli accordi stipulati con l’Ateneo:  

In merito all’incontro avvenuto con le parti sociali che stipulano accordi con il nostro Ateneo, il Prof. Pellitteri ha espresso la sua soddisfazione per le presenze numerose e la ricchezza degli scambi benefici che ne sono risultati. In particolare, è stata istituita una nuova convenzione con l‘IMESI (Istituto Mediterraneo Studi Internazionali) per accogliere 8 studenti del nostro corso disposti a svolgere un tirocinio nell’ambito delle relazioni internazionali e accoglienza migranti. Inoltre, l’istituto attiverà un corso di arabo anche per studenti delle scuole medie e superiori curato direttamente dal Dipartimento di studi arabo-islamici del nostro Ateneo.

 

  • Opinione degli studenti:    

In merito all’opinione degli studenti relativa alla didattica dei nostri corsi, si comunica agli studenti che l’assemblea che era stata indetta per il 20 giugno, annullata per scarsa presenza degli studenti in sessione d’esami, sarà rinviata al nuovo anno accademico.

 

  • Programmazione didattica:        

In merito alla distribuzione degli insegnamento nell’anno accademico, vi saranno dei cambiamenti riguardo Inglese II della triennale che passerà al primo semestre anziché al secondo, con una ripartizione del programma tra la Prof.ssa Spinzi e, informalmente per una parte di questo, la Prof.ssa Zummo. Per quanto riguarda l’insegnamento della lingua turca della magistrale, il Prof. Pellitteri informa che sono in corso le procedure per stipulare una convenzione con un professore che verrà in visiting da un’università della Turchia. In ragione di queste procedure, l’insegnamento sarà svolto al secondo semestre. 

 

  • Colloquio di accesso alla magistrale:  

In merito ai requisiti richiesti per l’accesso alla magistrale tramite colloquio (per studenti il cui voto di laurea non sia pari o superi 100/110), il consiglio ha sollecitato ad una maggiore chiarezza nella compilazione delle schede riguardo al livello richiesto per accedere e le modalità del colloquio.

 

  • Approvazione di CFU relativi a seminari e laboratori (Attività di Tipologia F):

In fine di consiglio, è stata approvata l’attribuzione di 3 CFU per due iniziative:

1. un laboratorio di traduzione spagnola non letteraria di 25 ore curato dalla Prof.ssa Prestigiacomo che si terrà nel primo semestre del prossimo anno accademico.

2. le attività relative alla Settimana di Studi Danteschi che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2017.

 

I vostri rappresentanti:

Adriana D’Auria

Giorgia Manno

Fabio Zuccaro

 

 

Lascia un commento