[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi in D.A.M.S. 20/6/2017

LOGO VIVERE LETTEREEcco in punti, il resoconto del Consiglio di Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (classe L-3), svoltosi in data 20 Giugno 2017.

-Il Coordinatore, il professore Tedesco, ha preso la parola comunicando a tutto il Consiglio che si sta adoperando per istituzionalizzare i tirocini formativi estendendo la collaborazione con Confcommercio, come già d’accordo con l’Ateneo.

-La seconda comunicazione è stata data dalla professoressa Sica, che ci ha illustrato un nuovo programma di tirocinio (retribuito) previsto per i neospecializzati del nostro Ateneo in collaborazione con la “Fondazione Teatro Massimo di Palermo”.

-L’insegnamento MUSEOLOGIA, previsto per il secondo anno -curriculm Arte – è stato affidato al professore Palazzotto mentre l’insegnamento di VISUAL DESIGN è stato affidato alla professoressa Trapani.

STORIA E CRITICA DEL CINEMA, insegnamento da 12 CFU previsto per il secondo anno – curriculum spettacolo – è stato suddiviso in due moduli da 6 CFUTECNICHE CINEMATOGRAFICHE e STORIA DEL CINEMA, che non variano nel contenuto ma danno la possibilità agli studenti del prossimo anno accademico (2017/2018) del curriculum arte e spettacolo di scegliere uno dei due moduli come materia a scelta in sostituzione dell’insegnamento MITI TEATRO E CULTURA GRECA.

L’insegnamento LABORATORIO DI PRODUZIONE MUSICALE, essendo laboratorio di tipologia F che non ha valutazione in trentesimi ma prevede l’idoneità o la non idoneità, ha riscosso particolare successo tra gli studenti a tal punto che si è chiesto di istituirne un altro per gli anni successivi di un livello più avanzato. Quest’anno è stato tenuto a titolo gratuito dal professore Terranova, ma l’Ateneo sta provvedendo a proporre un contratto a titolo retribuito per il nuovo anno accademico.

-Dal momento che per il curriculum Arte sono previsti due laboratori per il secondo anno con attribuzione di 3 CFU ciascuno, il professore Tedesco ha proposto una collaborazione con “L’Osservatorio per il turismo delle isole europee”, ente che collabora con “Le vie dei tesori” e organizza attività di tirocinio. Per l’attribuzione dei 3 CFU non solo è prevista la partecipazione alle attività di laboratorio ma sarà richiesto l’attestato di partecipazione e un breve elaborato di cui le modalità verranno concordate con il docente di riferimento. Alla fine delle attività avverrà regolare verbalizzazione.

-Si è fatta richiesta per cambiare la data del 13 Settembre, giorno in cui si svolgerà il colloquio di MITI TEATRO E CULTURA GRECA e di LABORATORIO DI DISEGNO ARCHITETTONICO. Eventuali cambiamenti verranno comunicati tempestivamente.

-Il nuovo docente di riferimento per la Commissione Paritetica Docenti-Studenti è il professore Schembri.

La Vostra Rappresentante

Gaia Lo Bosco

Lascia un commento