[Seminario] “Il Tempo dell’attesa. Stati d’animo, desideri e inquietudini nelle culture e letterature circostanti: Islam e mondo arabo” (Con attribuzione di 3 cfu)

L’Associazione Studentesca “Vivere Lettere”, in collaborazione con il Settore degli studi Arabo-Islamici dell’Università di Palermo e il Département d’Arabe dell’Université de Lorraine è lieta di invitarvi al Ciclo di seminari “Il Tempo dell’attesa. Stati d’animo, desideri e inquietudini nelle culture e letterature circostanti: Islam e mondo arabo”, con attribuzione di 3 CFU, come Attività di Tipologia F.

Il tempo dell’Attesa, come è noto, ha diverse dimensioni: temporale, psicologica e spaziale, religiosa, privata e pubblica. Esso può acquisire differenti connotazioni e suscitare sentimenti diversi: emozioni, angoscia, benessere/malessere, divagazione, ambizione etc. Il seminario tende ad aprire sul tema una finestra sulle culture circostanti con riguardo particolare all’Islam ed al Mondo Arabo: lingue, letterature e culture. Gli interventi potranno avere carattere interdisciplinare  e quello della comunicazione tra culture diverse.

Gli incontri si terrano dal 30 Maggio al 1 Giugno 2017 in orari diversi di volta in volta che è possibile visionare nel Calendario degli eventi (in basso all’articolo).

Il seminario è rivolto PREVALENTEMENTE agli studenti che studiano la lingua araba o che hanno dato almeno un esame inerente al percorso arabo-islamico (es: Storia dei paesi islamici) dei Corsi di Laurea in Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L11-L12) e Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (L11-L12) e Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente (LM37-LM36).

Il Calendario degli eventi è cosi suddiviso:

 

Martedì 30 maggio 2017 ore 10,00

Sala Magna – Palazzo Steri (piazza Marina)

 Saluti delle autorità

Prof. Fabrizio MicariMagnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Prof. Leonardo Samonà – Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Prof. Antonino PellitteriCoordinatore dei CdS in LLM – Studi Interculturali e LLMOO

Prof. Laurence Denooz Université de Lorraine

Prof. Isabella Camera D’Afflitto – Università “La Sapienza” di Roma

 

Ore 10,30 Sala Magna Palazzo Steri (piazza Marina)

 Chair: Prof. Antonino Pellitteri

  •  Laura Bottini (Università degli Studi di Catania) Il concetto di giustizia durante il tempo dell’attesa nello sciismo imamita”
  • Akbar Badiei (University of Qom) The Messiah in the Religions: Similarities and Differences”
  • Nejmeddine Khalfallah (Université de Lorraine) Le temps légal dans le droit musulman malékite”

Ore 12,00 Lunch presso Buvette Palazzo Steri

 

Mercoledì 31 maggio 2017

Aula Magna – Ed. 12 Viale delle Scienze

ore 9,30 – 11,00

 Chair: Prof. Laurence Denooz

  •  Muhammad Hassen (Université de Tunis) Attendre et espérer  en  temps de crise en  Ifrîqiya  au Moyen  Âge”
  • Sonia Drissi (Université de Lorraine) L’attente de la fin du monde comme imaginaire de l’immédiat”
  • Taoufik Daki (Université de Lorraine) Célébration des festivités religieuses et républicaines par Bonaparte. Les Cérémonies de la crue du Nil, un exemple d’échange et de respect mutuel entre la République Laïque et les traditions cultuelles”
  • Antonino Pellitteri (Università degli Studi di Palermo) Transforme ton ame et tu transformes ton histoire. Il tempo dell’attesa nella visione di Malik Bn Nabi”

 

Ore 11:00 Coffee Break

 

Ore 11,30-13,00

 Chair: Prof. Isabella Camera D’Afflitto (Università “La Sapienza” di Roma)

  • Laurence Denooz (Université de Lorraine) Attente et suspension chez Mahmoud Darwich”
  • Cristiana Baldazzi (Università di Trieste) L’attesa: tempi, luoghi e modalità di un’attesa secondo alcune scritture autobiografiche palestinesi d’epoca contemporanea”
  • Ghada Habib (Université de Lorraine) “La notion de temps en prison”
  • Monica Ruocco (Università di Napoli L’Orientale) L’attesa come esercizio del potere in “Al-Tabur” (2013) di Basma ‘Abd al-‘Aziz”
  • Maria Grazia Sciortino (Università degli Studi di Palermo) Il tempo dell’attesa in “Al-Kafira” di ‘Ali Badr”

 

Ore 13:30 Lunch Break

 

Ore 15,00 – 16,30

 Chair: Prof. Muhammad Hassen (Université de Tunis)

  • Andrea Forget (Université de Lorraine) Gamal Ghitany en attente: de l’ombre à la lumière”
  • Alessandro Madonia (Università degli Studi di Palermo) Le dernier combat du captain Ni‘mat de Mohamed Leftah”
  • Arianna Di Bella (Università degli Studi di Palermo) L’attesa come condizione esistenziale: Persepolis e Landschaften einer fernen Mutter”
  • Laura Restuccia (Università degli Studi di Palermo) In attesa di giudizio: La dernière nuit du raïs di Yasmine Khadra”
  • Domenico Ortolano (Associazione Castello di Maredolce) Il tempo dell’attesa del restauro e recupero della Favara – Maredolce”

 

Giovedì 1 giugno 2017 ore 9,00 – Visita al Castello di Favara – Maredolce (incontro facoltativo)

 

ATTENZIONE: Al termine del progetto, per far si che il rilascio dei CFU (accreditati solo ed esclusivamente ai corsi di laurea sopra citati) si svolga con successo, occorrerà seguire TUTTE le ore previste per le giornate del 30 e del 31 Maggio, ed elaborare una breve relazione. Una volta pervenuteci le relazioni, verranno rilasciati gli attestati di partecipazione al seminario (che non determina l’automatica attribuzione e verbalizzazione dei CFU).  Verranno comunicati luogo e data di consegna delle relazioni al termine del ciclo di seminari.

Vi aspettiamo numerosi per quest’esperienza che potrà solo arricchirvi a livello culturale. Per qualsiasi info contattateci tramite la pagina Facebook Vivere Lettere o scriveteci: viverelettere@gmail.com

Lo Staff di Vivere Lettere

Per accedere al form d’iscrizione al seminario clicca QUI

Lascia un commento