[Resoconto] Consiglio di Corso di studi 13-19/4/17 Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L11-L12) e Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente (LM37-LM36)

Resoconto del Consiglio di Corso di Studi interclasse in Lingue e Letterature – Studi InterculturLOGO VIVERE LETTEREali (L11-L12) e in Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente (LM37-LM36), svoltosi nelle date 13/4/17 e 19/4/17.

Ecco i temi principali discussi in queste sedute:

 

1. COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE

Il Coordinatore, il Prof. Antonino Pellitteri, comunica i seguenti avvisi:

  • Giorno 8 Maggio alle ore 15 ci sarà un incontro con le parti sociali come IMESI – Istituto Mediterraneo Studi Internazionali e l’Associazione Culturale Castello di Maredolce ed altre organizzazioni affinchè il corso di studi possa trovare dei nuovi enti in cui i ragazzi possano svolgere il loro tirocinio formativo, sia alla triennale sia alla magistrale. All’evento parteciperanno tutti i professori del corso di laurea triennale e magistrale e i rappresentanti degli studenti.
  • Il professore Antonino Pellitteri sarà assente dal 22 Aprile al 2 Maggio per motivi di studio al Cairo.
  • La professoressa Weerning dal 20 al 24 Aprile si troverà a Cracovia per una conferenza.
  • Per il rinnovo delle cariche nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti, il Consiglio ha deliberato che per il corso triennale vi saranno il rappresentante degli studenti, eletto per sorteggio, Fabio Zuccaro e la professoressa Zummo; per il corso magistrale, vi saranno la rappresentante degli studenti Maria Vittoria Girlando e la professoressa Prestigiacomo.

2. COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI

  • La professoressa Tononi propone al Coordinatore di organizzare una giornata dedicata alle lingue e alle culture aperta al territorio per pubblicizzare e presentare il corso di laurea, come già accade in altri Dipartimenti. La proposta è stata accettata.
  • Dopo la richiesta della rappresentante Ada Messina, ai ragazzi che nell’anno 2016/2017 hanno frequentato il laboratorio di Spagnolo Avanzato al CLA verranno accreditati 3 CFU di tipologia F, previa visione degli attestati conseguiti.

3. RESOCONTO DELLA COMMISSIONE DEL RIESAME

Come ha esposto la professoressa Brucale, dagli incontri della Commissione del Riesame sono emerse alcune problematiche che riguardano sia la triennale sia la magistrale:

  • L’esigua partecipazione degli studenti della Magistrale alle mobilità straniere come l’Erasmus e i doppi titoli PIS. I professori si faranno carico di incentivare la partecipazione attraverso una maggiore informazione e un incontro aperto agli studenti. Sarà avviato anche un controllo della qualità delle sedi presenti già nel bando Erasmus e verranno aggiunte altre mete in futuro per il campo anglistico.
  • Mancanza di coerenza tra le schede di trasparenza e gli obiettivi formativi del corso di studi, alla quale si può ovviare attraverso il controllo della scheda SUA. Le commissioni di Lingua e delle Letterature lavoreranno a questo punto.
  • Dopo alcune segnalazioni sui tirocini, si sta provvedendo all’incremento di relazioni con portatori di interesse, affinchè gli studenti possano svolgere il tirocinio in enti adatti agli obiettivi del corso di laurea. L’incontro con i portatori di interesse è previsto per l’8 Maggio, come ho scritto precedentemente.

4. PRATICHE STUDENTI

Tutte le pratiche studenti sono state approvate dal Consiglio di corso di laurea.

 

I Vostri Rappresentanti

Giorgia Manno 

Fabio Zuccaro

Adriana D’Auria

 

 

Lascia un commento