[RESOCONTO] Consiglio di Corso di Studi in Beni Culturali: Conoscenza, Gestione, Valorizzazione (L-1) 21/03/2017

VL11In data 21/03/17 si è svolta una riunione con gli studenti del Corso di Laurea di Beni Culturali L-1, la Coordinatrice prof.ssa Portale e il Consiglio di Corso di Laurea.

I temi discussi durante l’incontro sono i seguenti:

  • Assegnazione dei Tutor:

I 150 studenti di Beni Culturali sono stati assegnati a 10 tutor: potete trovare l’elenco con le rispettive assegnazioni cliccando QUI. Per trovare il proprio tutor, aprite il file PDF e digitate CTRL + F  e inserite il vostro numero di matricola.

 

  • Presentazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti:

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è l’organismo che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità nei Corsi di Studio afferenti alla Scuola.

La Commissione, nominata dal Consiglio della Scuola, è composta da un docente e uno studente per ciascuno dei Corsi di Studio afferenti alla Scuola. La Commissione elegge al suo interno un Coordinatore ed un Segretario. Gli studenti nella Commissione sono individuati tra i rappresentanti degli studenti del Corso di Studi. L’attuale Commissione è composta dal professore Burgio e dalla studentessa Claudia De Giorgi. In vista della decadenza della rappresentanza studentesca si richiede un nuovo rappresentante.

Il lavoro della Commissione Paritetica ha come scopo l’individuazione dei punti di forza e di debolezza del Corso di Laurea. La Commissione si serve delle valutazioni anonime degli studenti sui singoli insegnamenti tramite il proprio portale UniPa e anche delle eventuali segnalazioni, sempre anonime, giunte alla Commissione tramite il modulo presente alla voce “Qualità” del sito UniPa.

Il modulo per le segnalazioni lo si può trovare seguendo questo percorso: Sito UNIPA -> Scuole -> Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale -> Didattica -> Corsi di Studio -> 2194 Beni Culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione -> Qualità -> Commissione Paritetica.

  • Individuazione referenti momentanei del Corso di Laurea:

Gli attuali referenti scelti dalla Coordinatrice Portale in sede d’Assemblea sono: Chiara Cangelosi, Giovanni Gumina e Alessia Badagliacca.

  • Esamina problematiche riscontrate dagli studenti del Corso:

I problemi affrontati in sede d’Assemblea riguardano l’aula e l’orario dell’insegnamento “Applicazioni informatiche ai Beni Culturali” e la revisione generale del calendario didattico. La Coordinatrice e il Consiglio di Corso di laurea si impegnano a trovare possibili soluzioni al riguardo con la collaborazione dei referenti.

 

I Vostri Referenti per Vivere Lettere

Chiara Cangelosi

Giovanni Gumina

Alessia Badagliacca

 

Lascia un commento