[Resoconto] Consiglio di Corso di studi 30/11/16 DAMS (L-3)

Ecco in punti, il Resoconto del Consiglio Interclasse di Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (L-3) tenutosi in data 30 Novembre 2016:

  • SalutiLOGO VIVERE LETTERE Istituzionali:  Il prof. Salvatore Tedesco fa i suoi saluti, ringraziando soprattutto i Proff. Seidita e Sciascia, provenienti dai dipartimenti di Ingegneria e Architettura.
  • Comunicazioni del Coordinatore: Il coordinatore di corso ha promosso un’intensa collaborazione con enti regionali museali e artistici (fra questi il Museo Riso), in avvio sin da settembre, con una serie di convegni e workshop dedicati. Sono stati stanziati dei finanziamenti, erogati dalla stessa Università degli Studi di Palermo, per la fruizione di laboratori e si aspettano in merito nuove delibere da parte del Rettore. Si presenta il rappresentante alla commissione paritetica per i docenti, prof. Gennaro Schembri, e il nuovo Segretario di Corso Carmelo Calì. Si segnala la mancanza delle schede di trasparenza di alcune materie, i cui docenti non sono presenti in sede del Consiglio.
  • Attività promosse: La prof.ssa Anna Sica espone la prossima attività per il Corso, un visiting del docente Jim Davis (University of Warwick), in merito al genere del melodramma inglese ottocentesco, in programma dal 23 Marzo al 23 Aprile. Il visiting comprenderà un totale di 30 ore da inserire nell’offerta formativa del secondo semestre, il corso sarà interamente in lingua inglese, diviso in parte teorica e pratica, quest’ultima da svolgere preferibilmente in un teatro convenzionato. Viene inoltre varata una richiesta di bando, per le materie relative a Musica e Teatro, per tirocini curriculari ed extracurriculari in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo, per un totale di 30 e 25 posti ciascuno, riservati agli studenti.
  • Commissione per redigere il Regolamento del Corso di Laurea: Data la recente nascita del nuovo CdL in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, non è stato ancora redatto un effettivo regolamento di corso, manuale burocratico necessario al fine del suo corretto svolgimento. Il coordinatore Tedesco, dunque, nomina una commissione interna fra pochi docenti ed almeno un esponente degli studenti, tale Claudia Puccio.
  • Docenza di Informatica: Come da Piano di Studi, è prevista al primo anno la materia di Informatica, la cui docenza è stata attribuita alla prof.ssa Valeria Seidita (Dipartimento di Ingegneria Informatica – DIID); si mantiene comunque attiva anche la collaborazione col prof. Salvatore Sorce (Dipartimento di Ingegneria Informatica – DIID).
  • Potenziamenti e contratti: E’ preciso impegno del Rettore chiudere entro Aprile 2017 i nuovi contratti con docenze, così da far partire i nuovi insegnamenti per il prossimo Anno Accademico 2017/2018. I potenziamenti riguardano il settore Cinema nel curriculum Spettacolo, con inserimenti di ulteriori CFU con materie opzionali per i restanti due curricula. La prof.ssa De Marco (Storia dell’Arte Contemporanea – 2° Semestre) ha inoltre avanzato interessanti proposte di partnership con Enti Museali nazionali, soprattutto legati all’area di Roma, da inserire nell’offerta formativa e da far partire per i prossimi anni.
  • Pratiche studenti: Viene segnalato dagli studenti e dal prof. Picone l’eccessiva lentezza nelle pratiche di riconoscimento crediti e passaggi di corso, la qual cosa non consentirebbe ai nuovi iscritti di poter accedere alla Sessione Invernale d’esame. Si decide quindi di snellire il procedimento consultando la manager didattica, dott.ssa Gabriella Turano, di riferimento per il Corso DAMS.
  • Criticità riscontrate: La studentessa Claudia Puccio segnala l’evidente criticità del curriculum Spettacolo, gli studenti infatti hanno una suddivisione delle materie per semestre iniqua, la quale ne prevede ben quattro al primo e due al secondo, la cosa è certo dannosa ai fini degli orari e dello studio. Il consiglio ne prende atto, viene specificato che non si era evidenziata quale criticità effettiva e che si porrà dunque rimedio nel Piano di Studi prossimo (2017/18).

 

A conclusione del primo Consiglio di Corso, il coord. Salvatore Tedesco invita gli studenti a prendere visione della Bacheca DAMS sul sito dell’Università degli Studi di Palermo, in cui vengono pubblicate le notizie relative al corso, aggiornamenti date e orari lezioni, attività in partenza, seminari e convegni dell’Ateneo.

 

Lo Staff di Vivere Lettere

Lascia un commento