[Resoconto] Consiglio di Corso di studi 24/10/16 Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L11-L12) e Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente (LM37-LM36)

VL1Ecco in punti, il Resoconto Del Consiglio Interclasse di Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L11-L12) e Lingue e Letterature Moderne  dell’Oriente e dell’Occidente(LM37-LM36) tenutosi in data 24 Ottobre 2016:

  • Approvazione verbali: Il consiglio approva all’unanimità il verbale della seduta tenutasi il 20 Settembre 2016. (Clicca QUI per il resoconto della seduta precedente)
  • Pratiche studenti: Si comunica agli studenti che, a partire dall’a.a. 2016/17, le attività di Tipologia F (seminari, laboratori, workshop ecc…) potranno essere svolte dagli studenti in qualsiasi momento della carriera accademica e i relativi CFU saranno ad ogni modo convalidati, attraverso l’attestazione firmata dal docente referente delle suddette attività. Per quanto concerne la verbalizzazione dei CFU, essa avverrà tramite prenotazione dal Portale Studenti nel periodo di sessione d’esami, nell’anno accademico in cui essi vengono richiesti (3° anno corso triennale e 2° anno corso magistrale).

N.B. : Si sottolinea che questa nuova modalità di verbalizzazione delle attività di Tipologia F è retroattiva, pertanto si invitano gli studenti che hanno svolto, in precedenza, attività di Tipologia F, al di fuori dell’anno accademico in cui esse vengono richieste, a recarsi presso i docenti referenti delle attività da loro svolte per l’attribuzione dei CFU e a prenotarsi, come da nuovo protocollo, dal portale studenti per la verbalizzazione.

  • Problemi relativi alla didattica: 
  1. Un problema sollevato è quello relativo al tirocinio del Corso Magistrale (2° anno), per la voce “Tirocinio formativo e di orientamento“(3 CFU – 75 ore). Gli studenti del corso magistrale hanno espresso un dubbio riguardante gli enti presso cui svolgere il tirocinio. Le aziende devono avere dei requisiti e delle garanzie (come l’assicurazione e la messa in regola), al fine dell’accreditamento e quindi della conferma della convenzione tra essi e l’Università degli Studi di Palermo. Dopo un ampio dibattito, il Consiglio ha decretato che gli studenti restano comunque liberi di scegliere l’ente presso cui svolgere il tirocinio e che, al fine di verificare in maniera dettagliata i requisiti degli enti, convenzionati e non, potranno rivolgersi ai tutor universitari e all’Ufficio preposto per i tirocini (dott. Giovanni Giglio). Per prendere comunque visione dell’elenco degli enti e delle aziende accreditate, CLICCA QUI;
  2. PROVE IN ITINERE PER IL PRIMO ANNO: gli studenti iscritti per il primo anno 16/17 hanno, durante la settimana che va dal 4 Novembre all’11 Novembre, la possibilità di sostenere le prove in itinere. Quest’ultime non sono obbligatorie per gli studenti; tuttavia, qualora si desideri sostenere la prova, bisogna prenotarsi tramite portale studenti e si procederà con regolare verbalizzazione;
  3. Gli esami dell’insegnamento “Didattica delle Lingue Moderne/Straniere” verranno sostenuti con il Prof. Di Sparti;
  4. PROBLEMATICA STORIA: un problema sollevato dal rappresentante Fabrizio Jacquin è stato quello delle Storie da sostenere come Materie Opzionali (6 CFU), dal momento in cui l’insegnamento di Storia Moderna risulta essere presente anche nel piano di studi per anni successivi al primo. La risposta del Consiglio è stata che da quest’anno (e quindi vale per gli immatricolati nell’a.a. 2016/17 lo studente può liberamente decidere di sostenere al primo anno Storia dei Paesi Islamici e in seguito sostenere Storia Moderna, o Storia Contemporanea al primo anno e in seguito sostenere Storia Moderna (cosa non possibile prima). Vi comunichiamo dunque che non ci sono vincoli di alcun tipo e che da quanto emerso da questo consiglio, lo studente è libero di scegliere le Storie da sostenere come preferisce.
  • Saluti istituzionali del Coordinatore: la Coordinatrice Prof.ssa Enrica Cancelliere saluta e si congeda ufficialmente come Presidente del Consiglio Interclasse di Corso di Studi, ringraziando sia i docenti colleghi che gli studenti per gli anni di lavoro insieme. L’Associazione Studentesca Vivere Lettere, ricambia i ringraziamenti sia a nome dei precedenti rappresentanti che a nome degli attuali, auspicandosi comunque di mantenere un dialogo con la Docente al fine di risolvere sempre tempestivamente le problematiche degli studenti.

 

Per qualsiasi segnalazione, dubbio o altro: contattaci!

I Vostri Rappresentanti, 

Fabio Zuccaro,

Naili Narjes,

Giorgia Manno,

Fabrizio Jacquin,

Adriana D’Auria.

Lascia un commento