Presentazione del CdL in Lettere (L-10): Lettere Classiche, Moderne e Musica e Spettacolo

pngLettere (L-10) è un corso triennale che appartiene alla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (SUPC). Si tratta di un corso di studio a numero aperto che si articola in 3 curricula (Classiche, Moderne e Musica e Spettacolo) , la scelta del curriculum avviene durante l’immatricolazione online ed è possibile cambiare il curriculum in qualsiasi momento dell’anno accademico compilando un modulo presso l’ufficio della dott.ssa Tripoli, manager didattico del corso di studi in Lettere.

1 – Lettere Classiche

Come potete vedere dal vostro piano di studi il corso si articola in:

  • Primo anno – 5 materie: abbiamo i primi livelli della Lingua e Letteratura Greca e Latina, quest’ultima è divisa a seconda del cognome ( A-L / M-Z). In più troviamo il primo livello della Letteratura Italiana, Storia Greca e Geografia.
  • Secondo anno – 6 materie: abbiamo i secondi livelli della Lingua e Letteratura Greca e Latina, Glottologia e Istituzioni di Filologia Classica. In più vi è un gruppo di attività formative opzionali in cui è possibile scegliere tra il secondo livello della Letteratura Italiana e la Lingua e Letteratura Neogreca (la scelta della materia opzionale avviene in automatico dopo aver sostenuto l’esame).
  • Terzo anno – 4 materie + un’attività a scelta dello studente (tipologia F): abbiamo Archeologia Classica, Linguistica Italiana, un secondo gruppo di attività formative opzionali, in cui è possibile scegliere tra Storia Medioevale, Moderna e Contemporanea e un’attività formativa a scelta dello studente (per vedere come selezionare la materia a scelta http://www.viverelettere.it/2014/11/09/passaggi-per-ampliamento-piano-studi-materia-scelta/). In più è previsto un Laboratorio di Informatica, una Prova Finale di Lingua Straniera e la Prova Finale.

2 – Lettere Moderne

Come potete vedere dal vostro piano di studi il corso il corso si articola in:

  • Primo anno – 5 materie: abbiamo i primi livelli della Lingua e Letteratura Latina e della Letteratura Italiana, che si divide a seconda del cognome ( A-L / M-Z), Linguistica Generale e Geografia. In più troviamo un gruppo di attività formative opzionali in cui è possibile scegliere tra Estetica, Antropologia Culturale e Storia delle Tradizioni Popolari.
  • Secondo anno – 6 materie: abbiamo i secondi livelli della Lingua e Letteratura Latina e della Letteratura Italiana, Filologia Romanza e Storia Romana. In più troviamo un Laboratorio di Scrittura e un secondo gruppo di attività formative opzionali, in cui è possibile scegliere tra Storia Medioevale, Moderna e Contemporanea.
  • Terzo anno – 4 materie + un’attività a scelta dello studente (tipologia F) : abbiamo Linguistica Italiana, un terzo gruppo di attività formative opzionali (in cui è possibile scegliere tra Storia Medioevale, Moderna e Contemporanea), un quarto gruppo di attività formative opzionali (in cui è possibile scegliere tra Storia dell’Arte Moderna, Cultura Greca, Letteratura Italiana Contemporanea, Storia del Teatro e dello Spettacolo e Storia della Musica Moderna).In più troviamo un’attività formativa a scelta dello studente (per vedere come selezionare la materia a scelta http://www.viverelettere.it/2014/11/09/passaggi-per-ampliamento-piano-studi-materia-scelta/). Infine è prevista una Prova Finale e una Prova Finale di Lingua Straniera.

3 – Lettere, Musica e Spettacolo 

Come potete vedere dal vostro piano di studi il corso si articola in:

  • Primo anno – 6 materie + un attività a scelta dello studente (tipologia F): abbiamo Estetica, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Storia della Musica Antica,Grammatica della Musica , Cultura letteraria latina e greca divisa in due moduli A e B, Letteratura italiana ( divisa in gruppo A-L ed M-Z).
  • Secondo anno – 5 materie + un’attività a scelta dello studente (tipologia F): abbiamo Etnomusicologia, Storia della Musica Moderna  (modulo A e modulo B) , Storia e Critica del Cinema,  Filologia Romanza, Laboratorio di Scrittura, in più troviamo un gruppo di attività formativa a scelta dello studente.
  • Terzo anno – 3 materie : abbiamo la Prova Finale e la Prova Finale in lingua straniera, Linguistica Italiana divisa in due moduli A e B.  (per vedere come selezionare la materia a scelta http://www.viverelettere.it/2014/11/09/passaggi-per-ampliamento-piano-studi-materia-scelta/).

Orario delle Lezioni

Per quanto riguarda invece l’orario delle lezioni, queste si svolgono nell’arco della giornata che va dalle ore 8,00 alle ore 19,00. All’interno del piano di studi, nella colonna “sem.” vedrete indicato il semestre nel quale si svolgeranno le lezioni della suddetta materia. Poichè potrebbero esserci modifiche rispetto a quanto riportato nel Manifesto degli Studi o nell’orario provvisorio (visionabile nel proprio piano di studi) , conviene sempre aspettare la pubblicazione del calendario ufficiale semestrale delle lezioni sul sito della Scuola SUPC per la sua maggiore attendibilità. Nel caso in cui abbiate due o anche più materie nella stessa fascia oraria, rivolgetevi ai vostri Rappresentanti e Referenti di Corso di Studi (Federica Cassetti, Simona Benenati, Viviana Riccobono, Alice Castagna) e fate presente il problema.

Potete contattarli tramite: http://www.viverelettere.it/contattaci/

Altre Info Utili

  • Prima dell’acquisto dei libri di testo, vi consigliamo di aspettare almeno la prima lezione, dove il docente vi potrà confermare l’adozione dei libri scelti. Per cercare , comprare o vendere i libri di testo, potete iscrivervi direttamente a questo gruppo FB apposito di compravendita libri: cliccate QUI
  • Cliccate QUI per visionare la pagina del sito UNIPA dove potrete trovare tutti i Manifesti di studi dell’UNIPA.
  • Per qualunque dubbio, contattateci o tramite la pagina Facebook di Vivere Lettere o dei membri del nostro Staff!

Speriamo che sia tutto chiaro almeno per la partenza di questo anno. In bocca al lupo a tutti!

Lo Staff di Vivere Lettere

Lascia un commento