[Workshop] DAMS: “Tufano Residency. L’inutilità dell’utile” presso il Museo Riso

pngL’Università degli Studi di Palermo promuove il workshop “Tufano Residency. L’inutilità dell’utile”, mostra sul territorio.

Il progetto si articola in due parti: il workshop effettivo, nel periodo dal 6 al 12 ottobre 2016, e la parte espositiva, nel periodo dal 12 ottobre al 4 novembre 2016. Essa interesserà diverse aree, fra cui il Palazzetto Agnello e la Cappella dell’incoronazione, spazi espositivi esterni del Museo Riso.

Il progetto mira al coinvolgimento di un gruppo di 12 studenti del Corso di Studi in DAMS, in collaborazione con l’Orto Botanico e il rilascio di attestati finali.

 

Nel corso del workshop effettivo, la prima sezione del progetto (6 -12 ottobre), si realizzerà un capanno con materiale da riciclo, struttura mobile e attraversabile che occuperà gran parte della Cappella dell’Incoronazione.
Tufano agisce sullo spazio, di cui recupera materiali di scarto, oggetti comunemente considerati inutili e consumati, per condurre ad una più ampia riflessione.

Prendendo spunto dal saggio di Nuccio Ordine “L’utilità dell’inutile“, Tufano ne condivide il pensiero su come l’ossessione del possesso e il culto dell’utilità finiscano per inaridire lo spirito, mettendo in pericolo i valori fondamentali del vivere, l’arte, la creatività. Così egli converte simbolicamente l’inutilità dei rifiuti in utilità costruttiva.

Il progetto Tufano verrà affiancato da un’installazione, realizzata dall’Architetto Maria Elena Marani, situata nel Palazzetto Agnello, adiacente la Cappella dell’Incoronazione.

Il workshop è aperto a 12 studenti del Corso di Studi in DAMS, i quali, secondo un calendario da stabilire, lavoreranno a stretto contatto con l’artista fino al completamento del Capanno in mostra fino al 4 novembre 2016.

Un INCONTRO PRELIMINARE avrà luogo mercoledi 5 ottobre 2016, alle ore 12, presso la Cappella dell’Incoronazione, Via dell’Incoronazione 13 (a fianco della Cattedrale).

Al termine del workshop agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

Direttore Polo Museale: Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni
Referente progetto per il Polo: Dott.ssa Rosaria Raffaele Addamo

Le richieste di partecipazione vanno inviate ai coordinatori del DAMS entro le ore 13.00 del 4 ottobre :

  • salvatore.tedesco@unipa.it
  • gabriella.turano@unipa.it

I primi 12 studenti che invieranno la richiesta di partecipazione al Workshop e che dunque potranno parteicpare alle attività previste, saranno informati via mail.

L’articolo originale è presente al seguente link:  Unipa s.u.p.c. workshop

 

Lascia un commento