[Resoconto] Consiglio di Corso di studi 20/9/16 Lingue e Lett. moderne & Mediaz. Ling. (L11-L12) e Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente (LM37-LM36)

VL11Ecco i punti all’ordine del giorno dell Resoconto Del Consiglio Interclasse di Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – italiano come seconda lingua (L11-L12) e Lingue e Letterature dell’Oriente e dell’Occidente (LM37-LM36) tenutosi in data 20 Settembre 2016:

  • COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE

Il Professore Pellitteri comunica che l’accordo per mobilità stipulato con Nancy adesso prevederà DUE posti per il secondo semestre.

  • COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI

Primo argomento discusso in Seduta è stato la modalità di accesso ai Corsi Magistrali. La prof.ssa Rizzo ritiene che in futuro la Scuola dovrà tenere conto delle procedure del nostro Corso di Laurea prima di stilare il Calendario Didattico, poiché le lezioni per anni successivi al primo e primo anno magistrale iniziano, quest’anno, il 26 settembre. La prof.ssa Cancelliere ribadisce che da ora, con il sito del Corso di Studi (che presto verrà attivato), gli studenti potranno già seguire le lezioni del corso magistrale e in seguito fare il colloquio. Da quest’anno il Corso di Laurea Magistrale è a numero aperto, con criterio il voto di laurea (ovvero minimo 100). I laureandi di ottobre dunque, potranno iscriversi e iniziare a seguire le lezioni. Qualora i studenti candidati con voto di laurea inferiore a 100 mostrasse delle lacune in alcuni settori, la Commissione potrà stabilire se fornire un tutor per lo studente.

Si ricorda inoltre che i laureandi di marzo possono già iscriversi al corso di Laurea Magistrale se hanno conseguito almeno 150 CFU entro il 30 settembre (di cui: 36 CFU nelle materie di Lingua e 24 nelle Letterature).

Si è sollevata una questione circa gli studenti che hanno studiato, durante il loro percorso triennale, una lingua occidentale e, come lingua orientale, il Cinese, poiché in quel caso non potrebbero iscriversi alla Laurea Magistrale. Il problema è sorto poiché tra i requisiti d’accesso, tra tutte le lingue, non rientrava l’ambito della Sinologia, quindi Lingua e Traduzione Cinese I e II e Letteratura Cinese. Clicca QUI per vedere l’elenco di Lingue.

In attesa quindi di risolvere questo problema, sia con il portale UniPa che con il MIUR, si è deciso di fare iscrivere i ragazzi, nonostante possano riscontrare difficoltà perché dovrebbero, autonomamente, iniziare una nuova lingua.

Esempio: Studente X si laurea e nel suo percorso ha studiato Inglese e Cinese (o Russo). Dato che nella nostra magistrale l’unica lingua Orientale è l’Arabo, lo Studente X potrà iscriversi al Curriculum Occidentale ma dovrà scegliere, oltre all’inglese, un’altra lingua (tra Tedesco, Spagnolo e Francese) e colmare autonomamente le lacune.

Per quanto riguarda invece l’obbligatorietà di frequenza ai corsi di lingua, per gli studenti pendolari o con situazioni particolari (es. studente lavoratore), potranno accordarsi con il docente della lingua di riferimento affinché si trovi una soluzione per il numero di assenze.

  • CULTORI DELLA MATERIA

Approvati i due docenti a contratto, dopo un esame condotto dalle apposite Commissioni.

  • REGOLAMENTO PROVA FINALE

Questo punto all’O.d.G è stato rimandato alla prossima seduta di Consiglio.

  • PASSAGGI DI CORSO DI STUDIO

Sono state analizzate tutte le richieste di passaggio al secondo anno di corso triennale, sia per quelle di studenti provenienti da altri Atenei che frequentano i corsi L11 ed L12, sia per gli studenti che frequentano un corso di laurea affine (es. Lettere). I posti resi disponibili erano 14/15 e ogni richiesta è stata esaminata in base agli esami sostenuti.

Gli studenti che non hanno sostenuto le materie linguistiche rischiano di finire automaticamente fuori corso e dunque alcune richieste sono state respinte.

Per gli studenti che non sono riusciti a iscriversi l’anno scorso a Lingue, hanno optato per l’iscrizione a Lettere, hanno inserito come AMPLIAMENTO (dal corso di Lettere) le due Lingue e hanno sostenuto i relativi esami di profitto, la loro richiesta è stata accolta.

  • COMMISSIONE MAGISTRALE

I docenti che saranno in Commissione di Laurea non faranno lezione. Sono stati nominati i docenti che ne faranno parte. Il colloquio si terrà Lunedì 24 Ottobre a partire dalle ore 9.00/9.30, sesto piano, edificio 12. Invitiamo comunque ad attendere la comunicazione ufficiale sul sito della Scuola SUPC.

  • PROBLEMI RELATIVI ALLA DIDATTICA

Il Professore Pellitteri ringrazia tutti gli studenti che hanno contribuito all’organizzazione del Congresso dell’Unione Europea degli Arabisti e degli Islamisti (UEAI), nello specifico sia gli studenti della Magistrale che le rappresentanze studentesche (Vivere Ateneo, Vivere Lettere e I.ME.SI).

La rappresentante Naili sottolinea che nell’orario sono presenti insegnamenti della durata di tre ore (es. Letteratura Inglese I) e che quindi non si sta rispettando una delibera del Consiglio.

Il Consiglio accoglie questa osservazione e il Professore delegato risolverà questa questione con gli Uffici di competenza.

 

I vostri Rappresentanti

Narjes Naili

Fabio Zuccaro

Giorgia Manno

Fabrizio Jacquin

Adriana D’Auria

 

 

Lascia un commento