[Guida alla Laurea] – regolamenti, tesi, scadenze, esame di laurea: ecco tutto quello che c’è da sapere

VivereLettereT

Siete prossimi alla Laurea e siete nel panico perchè non sapete cosa dovete fare prima?? Non sapete dove si trovano le informazioni su tesi, regolamenti, scadenze, esame di laurea e altro ancora?? Ecco per voi un articolo esplicativo con tutto quello che c’è da sapere!

LINK GRUPPO FACEBOOK LAUREANDI – VIVERE LETTERE

 

1 – SCADENZE

Le varie scadenze sono indicate nel Calendario Didattico della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (SUPC) (cliccate QUI per visionarlo). In particolare, vengono indicate le scadenze delle seguenti:

  1. richiesta della domanda di laurea per il conseguimento del titolo finale + pagamento delle tasse di laurea
  2. caricamento della tesi online (+ validazione del relatore)
  3. verbalizzazione di tutti i CFU del proprio piano di studi.

DATE PER LA SESSIONE STRAORDINARIA 2018/2019 (Sessione Marzo 2019)

  • dal 4 Luglio al 31 Luglio***: scadenza per (1)
  • entro il 13 settembre 2018 (validazione relatore: entro il 15 settembre): scadenza per (2)
  • entro il 21 Settembre 2018* (3): scadenza massima entro la quale i laureandi devono aver verbalizzato l’ultima materia.
  • SESSIONE AUTUNNALE DI LAUREA 2017/2018: 1-19 OTTOBRE 2018

***riferimento al Calendario Didattico d’Ateneo 2017/18 (visionabile QUI)

*in merito a tale scadenza, seguendo il Regolamento d’ Ateneo prevede e a seguito della segnalazione al Presidente della Scuola S.U.P.C., la data è da porre a 10 giorni solari prima dell’inizio della sessione di laurea

PROMEMORIA SCADENZE LAUREANDI (SESSIONE AUTUNNALE 2017/18)

 

2 – DOMANDA DI LAUREA E PAGAMENTO TASSE 

La domanda per il conseguimento del titolo finale va fatta online, dal proprio Portale Studenti (cosi come era stata fatta per l’Immatricolazione al Corso di Studi intrapreso all’inizio del proprio percorso universitario). Per questioni di chiarezza espositiva, la compilazione della domanda di laurea ve la presentiamo come suddivisa in 2 fasi. Ad ogni modo, è possibile invertire l’ordine delle due procedure.

  1. Occorre inanzitutto procedere alla compilazione del QUESTIONARIO ALMALAUREA. In merito a tale questionario, ecco una guida per eseguire correttamente tutta la procedura,  cliccando QUI.
  2. Subito dopo, bisogna effettuare il login al proprio Portale Studenti UNIPA, andare su Pratiche Studente -> Nuova Pratica -> Esami di Laurea e di Stato -> Domanda di ammissione all’esame di Laurea. In merito alla tipologia di prova da indicare, va inserito “TESI COMPILATIVA”. Alla fine della compilazione della domanda, spunterà la documentazione della domanda di laurea e il bollettino MAV-PagoPA  da stampare e da pagare (secondo le modalità di pagamento PagoPA QUI indicate e, come già detto, entro la scadenza indicata nel Calendario Didattico di Scuola). La documentazione della domanda NON va necessariamente consegnata alla Segreteria Studenti, salvo se espressamente indicato dai singoli Corsi di Laurea.

Una volta conclusa questa procedura in 2 fasi, avrete terminato. Troverete cosi, fra le “Pratiche Studente”del vostro Portale, lo stato della vostra domanda di laurea con la dicitura “incompleto”: diventerà domanda completata quando avrete caricato il documento della tesi in PDF online.

N.B. È importante sottolineare che il TITOLO DELLA TESI richiesto e inserito nella Domanda di Laurea DEVE ESSERE IDENTICO (o perlomeno quanto più simile) AL TITOLO di quella caricata online in formato PDF. Ad ogni modo, è possibile apporre modifiche al titolo tesi, una volta caricata online sul Portale Studenti, con l’intervento da parte del relatore. In caso di ulteriori perplessità sulla modifica della tesi o del titolo, si suggerisce di rivolgersi in tempo utile al proprio Docente Relatore.

 

AGGIORNAMENTO DOMANDA DI LAUREA DALLA SESSIONE DI LAUREA DI LUGLIO 2018 IN POI: PAGAMENTO DI SOLI 32 EURO E NON PIU’ 218 EURO

Aggiornamento sistema Unipa per domanda di laurea: clicca QUI

Aggiornamento su rimborso tassa di laurea ed interrogazione in Senato Accademico (QUI) e in CDA (QUI)

 

NOTE AGGIUNTIVE:

  1. CASO IN CUI SI DEBBANO SOSTENERE ANCORA MATERIE (incluso tirocini e seminari): in questo caso, durante la compilazione della domanda di laurea (alla sezione del proprio piano di studi), cliccate sull’icona del file accanto all’insegnamento interessato e inserite una nota scrivendo “l’esame di questo insegnamento verrà sostenuto in data X” (data di svolgimento e verbalizzazione dell’insegnamento). Si sottolinea, a tal proposito, che l’esame della materia va VERBALIZZATO (non solo sostenuto) entro la scadenza massima indicata nel Calendario di Scuola, o per meglio dire, deve essere apposta la vostra firma digitale nel verbale del vostro esame. Nel caso di seminari (o altre attività di Tipologia F) già svolti ma non ancora caricati sul piano di studi, basta inserire la data di approvazione del seminario al Consiglio di Corso di Studi relativo.
  2. SCELTA DELLA LINGUA PER LA PROVA FINALE E CONSEGNA MODULO: si informano gli studenti laureandi appartenenti a questi corsi di laurea (tra cui L11 e L12)  che è necessario stampare e compilare il MODULO per la scelta della lingua con cui porre la domanda in lingua straniera durante la prova finale (modulo scaricabile QUI). La copia cartacea, debitamente compilata, dovrà essere consegnata entro la data che viene comunicata sul sito della Scuola alla seguente pagina UNIPA (entro il 31 Luglio 2018 per la sessione di laurea di Ottobre 2018). Qualora l’avviso apposito non sia ancora caricato o aggiornato, considerare la scadenza della domanda di laurea della rispettiva sessione di laurea. Il modulo va consegnato ai referenti dei suindicati corsi di laurea nei giorni ed orari di ricevimento In alternativa, con autorizzazione del manager didattico dei suddetti corsi, la dott.ssa Francesca Tripoli, è possibile anche mandare tramite mail la copia scannerizzata del documento compilato.
  3. CALCOLO MEDIA DEI VOTI FINALESi ricorda che, secondo regolamento, dalla media dei voti finale il sistema informatico UNIPA toglie automaticamente la materia con il voto più basso e i CFU  più alti. A parità di voto, viene tolta la materia con meno CFU (materia da 6 CFU). Può essere tolta qualsiasi materia, anche l’ultima sostenuta, qualora a questa venga attribuito il voto più basso mai preso durante la carriera universitaria. Ciò avviene sopratutto per i corsi di laurea triennali ma non magistrali, per cui si consiglia di verificarlo nel Regolamento per la prova finale del proprio CdS (vedi in basso).

 

3 – ELABORAZIONE TESI, NUMERO DI COPIE, CARICAMENTO TESI

In merito all’elaborazione e stesura della tesi, può essere utile la lettura di due documenti che descrivono in maniera piu dettagliata, come scrivere una tesi di laurea di ambito umanistico. Cliccate QUI per visionarli.

I regolamenti sull’elaborazione della tesi, sulla sua titolatura, sul numero di pagine, sul numero di copie dell’elaborato, sul colloquio d’esame di Laurea li potete trovare cliccando a questi link:

  • Regolamento sul numero di copie della tesi di Laurea (suddiviso per Corsi di Laurea): LINK 1
  • Regolamenti UNIPA sulla prova finale (suddiviso per Corsi di Laurea): LINK 2
  • Frontespizi per tesi di laurea Scuola SUPC: LINK 3

La tesi va caricata entro la scadenza indicata nel Calendario Didattico di Scuola (vedi sopra).

 

4 – RITIRO DIPLOMA DI LAUREA

La verifica del piano di studi del Portale Studenti e la sua archiviazione avviene a partire da 2-3 settimane dopo la fine della sessione di laurea.

Per verificare se il vostro diploma di laurea è stato stampato ed è quindi pronto, seguite questo percorso:

  1. accedere al sito diplomi.unipa.it
  2. cliccare su Diplomi disponibili –> Diplomi di Laurea.
  3. Cliccare poi sul link della rispettiva Scuola di appartenenza.

UFFICIO RILASCIO TITOLI ACCADEMICI – AREA DEI SERVIZI A RETE

  • INDIRIZZO. Segreteria Studenti (Edificio 3) – Viale delle Scienze
  • RICEVIMENTO: lun-merc-ven 9.00-13.00; mart-giov 15.00-17.00 (apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto)
  • MAIL: rilascio_diplomi@unipa.it
  • SITO WEB: diplomi.unipa.it 

 

 

Per qualsiasi vostro dubbio o domanda, scrivete una mail all’indirizzo email viverelettere@gmail.com o rivolgetevi direttamente allo Staff di Vivere Lettere.

Lascia un commento