[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi 23/05/2016 Lingue e Lett. Moderne & Mediaz. Ling. e Ling. e Lett. Moderne dell’Oriente e dell’Occidente

VivereLettereT

Ecco in punti, il Resoconto del Consiglio Interclasse L11-12 e LM 37-LM36, tenutosi in data 23 Maggio 2016.

  • PROPOSTA DI UN NUOVO ORARIO

A seguito del lavoro conseguito dai Rappresentanti in collaborazione con alcuni docenti, è stato presentato in Consiglio un nuovo orario che cerca di ovviare al problema delle coincidenze, poiché le 55 ore settimanali previste dal piano di studi non bastano per attuare le lezioni inerenti alle 8 lingue.

E’ stata avanzata la proposta di collocare agli stessi orari le lezioni delle tre lingue che risultino meno frequentate secondo dei dati statistici rilevati dal SIA. L’idea è stata bocciata da alcuni professori, i quali la ritengono una riduzione della libertà di scelta dello studente. Vi terremo aggiornati in merito.

  • CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA

E’ stato accolto invece con molti consensi il progetto di creare una piattaforma online che consenta agli studenti di esercitarsi da casa. Questa nuova risorsa sostituirebbe una percentuale delle ore dei lettorati (le cui lezioni saranno comunque erogate e con obbligo di frequenza) e potrebbe costituire una soluzione alternativa ai problemi di orari e di aule.

E’ stato deliberato pertanto di adottare questa modalità a partire dal prossimo anno accademico per l’inglese (con livello di partenza B1), in quanto lingua più conosciuta tra gli studenti, e successivamente, qualora dovessero riscontrarsi risultati positivi, per le altre lingue. Tuttavia alcuni docenti hanno manifestato il loro scetticismo riguardo quest’idea perchè ritenuta poco favorevole per gli alunni rispetto ai vantaggi che potrebbero avere frequentando tutte le ore dei lettorati.

  • SEMESTRALITA’ MATERIE a.a. 2016/2017

Come deliberato già nell’a.a. precedente, le materie verranno disposte seguendo la prassi che vede erogati i corsi di letteratura al primo semestre mentre i corsi di lingua al secondo semestre, salvo alcune eccezioni. Il Consiglio inoltre al fine di consentire a tutti gli studenti la possibilità di frequentare regolarmente le lezioni, cercherà, in particolare per la triennale, di mantenere un equilibrio fra i semestri per le materie erogate.

Inoltre riguardo ai Corsi di lingua e letteratura cinese I, che in un primo momento rischiavano di essere “messi in pausa” per mancanza di docenti e lettori, verranno infine erogati per l’a.a. 2016/2017 dalla Prof.ssa Tamburello.

  • ALTRE COMUNCAZIONI

La prof.ssa Spinzi sarà assente fino al 27 Maggio 2016.

Il prof. Pellitteri sarà assente dal 21 Maggio fino al 12 Giugno 2016.

 

I Vostri Rappresentanti

Fabio Zuccaro

Giorgia Manno

Fabrizio Jacquin

Adriana D’Auria

Narjes Naili

 

Lascia un commento