[Resoconto] Consiglio di Corso di studi Studi Storici, Antropologici e Geografici (LM-84) 14/04/16

Cari colleghi, di seguito riportiamo il resoconto, procedendo per ordini del giorno, del Consiglio di Corso di Laurea in Studi Storici, Antropologici e Geografici LM-84, svoltosi il 14 Aprile 2016:

1- Comunicazione del coordinatore e dei componenti:
Il nucleo di valutazione ha ratificato l’insegnamento di archivistica al dottor Concetto Claudio Torrisi per l’anno 2015/2016.
Si comunica che il 20 aprile si chiuderà la scheda unica di accreditamento del corso di studi.

2- Programmazione didattica a.a. 2016/2017:
Verranno ripensati i requisiti di accesso operando sulla guida di accesso alle lauree magistrali per approvare ulteriori equivalenze aggiuntive per permettere l’accesso anche a ragazzi provenienti da altri corsi di laurea triennali differenti da storia (Lettere).

3- Approvazione voti partecipanti al programma di laurea a doppio titolo con l’università della Corsica “Pasquale Paoli”:
La ragazza partecipante a tale programma di studio Natalie Joubert riporta le proprie considerazioni positive in merito a tale esperienza tuttavia mostrando la realtà del percorso di studi corso è rivolto verso la creazione di paper utili per la tesi finale, quindi un percorso completamente diverso dal punto di vista metodologico e contenutistico rispetto all’ateneo palermitano di provenienza; ella rappresenterà la prima laureata in tale programma di studi, rappresentando un orgoglio del nostro ateneo. Viene approvata la sua scheda del corso di studi effettuata tramite l’adozione della tabella di conversione dell’università Ca’ Foscari. Vengono approvati 3 cfu in eccesso per la certificazione di lingua corsa, sottolineando la potenziale accettabilità delle materie date in eccesso rispetto a quanto concordato in partenza. Allo stato attuale tale programma è rivolto verso il curriculum antropologico e geografico.
Verrà attuato un tavolo di lavoro con docenti spagnoli di alto titolo istituzionale per concordare eventuali master.
Verrà tentata l’attivazione di master presso le università dell’America latina.
Da Settembre in poi sarà possibile prendere informazioni per il nuovo programma a doppio titolo.

4- Pratiche studenti:
Si approvano all’unanimità le pratiche studenti riguardanti le iscrizione ai corsi singoli.
Si rimanda ad ulteriori accertamenti la pratica di Di Franco Gabriella.

5- Varie ed eventuali:
Il professore Palermo assegna:

Commissione Paritetica: Moavero Giuseppe
Commissione A.Q.: Accardi Davide

Il vostro rappresentante
Giuseppe Moavero

Lascia un commento