Laboratorio “Studi di critica genetica” (3 CFU)

VivereLettereTL’associazione studentesca “Vivere Lettere” è lieta di presentarvi il laboratorio “Studi di critica genetica” organizzato dalla Prof.ssa Daniela Tononi.

Con tale iniziativa gli studenti avranno la possibilità di conoscere la critica genetica, disciplina affermatasi in Francia intorno agli anni ’70 che sposta l’attenzione dal testo finito al processo che l’ha generato. Interrogando note preparatorie e manoscritti di opere consacrate dalla tradizione essa recupera i movimenti della scrittura:  l’analisi e lo studio di correzioni autografe, il confronto fra versioni manoscritte dello stesso testo, la lettura delle correzioni apportate dall’autore anche in fase pre-editoriale, concedono  al lettore il grande privilegio di entrare non solo nelle officine degli autori, ma anche in quelle di filosofi, storici e  linguisti.

Il laboratorio si svolgerà dal 26 al 29 Aprile con il programma che trovate qui

Per partecipare occorrerà compilare un modulo online disponibile a questo link

È previsto un tetto di 20 partecipanti, con precedenza agli studenti che hanno frequentato i corsi della professoressa (Letteratura francese II AA. 2015-2016, Letteratura ­francese I liv. avanzato AA.2015/2016). Di seguito vi presentiamo i corsi di laurea che avranno diritto ai CFU.

Lingue e letterature moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (3 CFU)

Lingue e letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (3 CFU)

Lingue moderne e Traduzione per le relazioni internazionali (3 CFU)

Filologia moderna e Italianistica (3 CFU)

ATTENZIONE: Al termine del laboratorio, per far si che il rilascio dei cfu (accreditati solo ed esclusivamente ai corsi di laurea sopra citati) si svolga con successo, occorrerà svolgere un test con domande a risposta multipla. Per maggiori informazioni, contattare direttamente la Prof.ssa Tononi.