[Problema Coincidenze] Secondo Semestre a.a. 2015/16 Lingue e Letterature Moderne & Mediazione Linguistica

VivereLettereT

Cari studenti,

Stamattina noi rappresentanti e referenti ci siamo recati dal dott. Filippi, l’addetto che si occupa di organizzare gli orari delle lezioni. Abbiamo mostrato a lui le coincidenze rilevate e abbiamo presentato un prospetto di un nuovo orario, elaborato meticolosamente, con le possibili soluzioni da adottare, al fine di evitare coincidenze di maggiore criticità.

Premettiamo che ci sentiamo particolarmente in dovere di ribadire che quello delle coincidenze (come sottolineato dallo stesso Filippi) è un problema che nasce dal modo in cui la settimana didattica è organizzata alla base. Tale settimana prevede infatti 55 ore settimanali con possibilità di fare lezione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Da questo capirete bene che è letteralmente impossibile far si che non ci sia neppure una coincidenza. Ragion per cui, le soluzioni proposte sono state elaborate in base al criterio della frequenza degli studenti ai vari corsi. Oltre ciò, un altro problema che influisce è la disponibilità di aule che nella nostra ex Facoltà sono poche e da condividere con gli altri corsi di laurea.

Il dott. Filippi ha affermato intanto che la prossima settimana verrà applicato l’orario attualmente pubblicato sul sito UNIPA. A parte ciò, si è mostrato disponibile e piuttosto favorevole ai cambiamenti da noi proposti. Ma ciò che ha sottolineato è che, per applicare queste modifiche, noi dobbiamo concordarci con i professori e sopratutto bisogna capire la EFFETTIVA FREQUENZA ai corsi, cioe capire quanti ragazzi hanno il problema delle coincidenze tutt’ora e quanti ne avranno rispetto alle nostre modifiche, e infine, rispetto a quest’ultima, verificare le aule disponibili.

Vi aggiorneremo appena avremo novità.

I Rappresentanti 

Fabrizio Jacquin

Adriana D’Auria

Narjes Naili

Giorgia Manno

Fabio Zuccaro

Carlotta Avara (referente primo anno)

Erika Salamone (referente primo anno)