[Resoconto] Consiglio di Corso di Studi Filosofici e Storici (2184) 01/03/2016

Di seguito il resoconto del Consiglio di Corso di Studi tenutosi in data 01/03/2016.

VivereLettereT

  • Dati Immatricolazioni e Test di Ammissione.

Il Consiglio ha reso noto con una serie di numerosi interventi i problemi inerenti alle immatricolazioni ed ai test di ammissione. Seguendo i dati provenienti dal rapporto di riesame e quelli provenienti dalla segreteria è emerso che vi è una flessione nel numero degli iscritti nell’anno 2014/2015 (79, 101). Per questo motivo è stato disposto di verificare l’attendibilità dei dati in merito alle immatricolazioni che al momento sono confusi. Su questa base si sono mosse proposte in merito alla metodologia d’ammissione al Corso di Laurea. Si è discusso sull’inserimento nei test di  quesiti di logica simili a quelli dei test di ammissione alle facoltà tecnico-scientifiche, c’è chi ha proposto di eliminare la “verifica scritta” sostituendola con un colloquio.

A questo punto si è deciso di convocare, per la metà del mese di Aprile, un Consiglio “Straordinario” per la rielaborazione di una regolamentazione sia per il Piano dell’Offerta Formativa che per Il Test di Ammissione e infine la modalità di svolgimento della Prova Finale.

Si sono dunque formate due commissioni che si occuperanno della realizzazione dei dossier.

  • Piano di Studi

Il consiglio, ha poi deliberato su una serie di materie nel piano di studi della triennale che si trovavano in sovrapposizione di agire con la soppressione (futura) o con l’accorpamento.

  • Contratto Gratuito (Post-pensionamento)

Storia delle Istituzioni Politiche – Marcello Saija

Poetica – Salvatore Lo Bue

  • Accorpamento e Soppressione

Storia del Pensiero Islamico/Storia del Pensiero Medievale Islamico – Giuseppe Roccaro /UNA SOPPRESSA

Storia della Filosofia Moderna /Storia della Filosofia Contemporanea /ACCORPATE

  • Passaggio di Cattedra

Teorie dei Linguaggi – Da Lo Piparo a Lamantia

Filosofia Teoretica – Da Nicolaci a Samonà

  • Finanziamento CORI

Il Professor Andrea Le Moli ha ottenuto l’approvazione di un finanziamento “CORI” che gli darà la possibilità di tenere un corso di venti ore nell’Università di Sidney nel mese di Maggio.

  • Laboratori di Approfondimento

Inoltre, vengono approvate tutte le attività laboratoriali portate in consiglio tra le quali un laboratorio sulla lettura e traduzione di testi in lingua greca tenuto dalla Professoressa Patrizia Laspia e un secondo sulla “Riscoperta di Bisanzio” con approfondimenti inerenti alla presenza Bizantina nel sud Italia e nei Balcani a seguito del quale si svolgerà una prova finale.

  • Attribuzione CFU Attività Extracurriculari

I CFU di tutte le attività che rientrano nella dicitura “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” verranno accreditati soltanto a coloro i quali siano iscritti ALMENO al terzo anno di corso di studi e non prima.

Lucia Martorana

Riccardo Cangialosi