[Resoconto] Consiglio di Corso di studi Studi Storici, Antropologici e Geografici (LM-84) 18/1/16

Cari colleghi, di seguito riportiamo il resoconto, procedendo per ordini del giorno, del Consiglio di Corso di Laurea in Studi Storici, Antropologici e Geografici LM-84 svoltosi il 18 gennaio 2016:VivereLettereT

1. APPROVAZIONE RAPPORTO DI RIESAME CICLICO PER IL BIENNIO 2014-2015:

Tutto il corpo docenti a voce unanime intende migliorare le competenze linguistiche con eventuali seminari in lingua inglese sotto proposta del professore D’Avenia.

Si ha l’intenzione di intensificare il percorso del progetto Erasmus, per il momento usufruito solamente da una collega in Corsica, aggiungendosi nel progetto “RETE UNIVERSITA’ DELLE ISOLE”, ampliando, in questo modo, i rapporti con Marsiglia.

Si ha l’intenzione di adattare le offerte formative a livello europeo e in rapporto alle nazioni del progetto Erasmus, intendendo mantenere  questo doppio titolo di laurea.

Si ha l’intenzione di inserire molta più informatica, quale strumento ormai fondamentale anche per il nostro lavoro, all’interno dei vari insegnamenti.

Nelle successive sessioni si discuterà di alcuni rinnovamenti all’interno di questo corso magistrale in funzione del mercato del lavoro, trovando un punto di relazione con i dottorati di ricerca.

2. ATTIVITA’ DI TIPOLOGIA F:

E’ stata presentata la richiesta di concentrare le ore di lezione previste per i laboratori di STUDI STORICI DIGITALI e RICERCA STORICA ONLINE, nella prima parte del secondo semestre in modo da non accavallare questi con altre lezioni o protrarli a ridosso degli esami. Questa richiesta è stata ben accolta e si cercherà di adeguare il calendario delle lezioni alle esigenze degli studenti.

3. COMMISSIONE PARITETICA:

Si è sottolineata l’importanza della compilazione della scheda di valutazione dei docenti.

4. VARIE ED EVENTUALI:

Sono stati fatti presenti alcuni errori del calendario esami, come coincidenze, giorni non utili, che hanno provveduto a risolvere.

Si è evidenziato che i crediti di alcune materie, conseguiti durante la laurea triennale e magistrale, non sono sufficienti a ricoprire i requisiti necessari per concorrere alle classi di concorso e/o ai dottorati di ricerca. Ai fini di soddisfare tali deficit, si cercherà di trovare una soluzione all’interno del Piano di Studi.

 

Il vostro Rappresentante

Giuseppe Moavero