Bando Test di accesso Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica

logo-unipa1Si comunica che è stato reso pubblico il BANDO per l’iscrizione al test di ammissione per  il Corso di Laurea “Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – italiano come secondo lingua” (interclasse L11/L12 – codice 2161-2162). Per partecipare ai test occorre:

  • Registrarsi al Portale Studenti Unipa ;
  • accedere alla pagina personale del portale studenti;
  • Cliccare su “Pratiche Studente” -> “Nuova Pratica”;
  • Selezionare “Concorsi ed Immatricolazioni” e cliccare su “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato”;
  • Compilare la pratica on-line specificando la preferenza del Corso di Laurea ( tra ” Lingue  letterature Moderne” e  “Mediazione Linguistica – italiani come seconda lingua”) e stampare il MAV di pagamento generato a fine compilazione.

Il MAV di partecipazione al test dev’essere pagato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del giorno 24 agosto 2015 oppure on-line entro le ore 17 dello stesso giorno.

Il test avrà luogo il pomeriggio del 3 Settembre 2015.  Tutti i candidati saranno tenuti a presentarsi alle ore 14.00 presso le Aule del Polididattico – Edificio 19, Viale delle Scienze, Palermo, per le procedure di identificazione ed avviamento alle aule. I partecipanti dovranno munirsi di documento di identità in corso di validità. L’assegnazione delle aule verrà comunicata nei giorni precedenti la prova.

Per ricevere supporto da subito sull’iscrizione ai test, su tutte le procedure da seguire e altro, è possibile iscriversi al gruppo Facebook >> Test di Ammissione – Lettere e Filosofia 2015/16 – Unipa – Vivere Lettere <<

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 45 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta:

  • Una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) (15 quesiti);
  • Lingua c lettcratura italiana (15 quesiti);
  • Storia (15 quesiti);

La scelta della lingua U.E. (inglese, francese, spagnolo, tedesco) dovrà essere effettuata al momento della compilazione della domanda.

La valutazione della prova concorsuale avverrà in base ai seguenti criteri:

  • risposta esatta, punti + 1,00;
  • risposta errata, punti – 0,25;
  • risposta omessa, punti 0,00.

Le graduatorie di merito saranno rese note a partire dal 8 settembre 2015.  I candidati che risultassero vincitori (in base a tali graduatorie),  dovranno compilare la domanda di immatricolazione e pagare il relativo MAV delle tasse di immatricolazione a partire dal 24 settembre 2015 cd entro le ore 13,00 del 30 settembre 2015, pena l’esclusione dalle graduatorie.

La consegna della documentazione cartacea della domanda di immatricolazione dovrà avvenire entro le ore 17.00 del 30 settembre 2015.

Se alla data del 2 Ottobre 2015 dovessero restare posti disponibili, verrà pubblicato l’elenco degli aventi diritto ad immatricolarsi per scorrimento, entro e non oltre le 17,00 del giorno 6 Ottobre 2015, pena l’esclusione.

Se alla  data del 9Ottobre 2015  dovessero restare ulteriori posti disponibili, verrò pubblicato l’elenco degli aventi diritto ad immatricolarsi per scorrimento, entro e non oltre le ore 17,0o del giorno 13 Ottobre 2015, pena l’esclusione.

Maggiori dettagli su svolgimento della prova, procedure e scadenze sono disponibili nel BANDO

N.B. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A LEGGERE IL BANDO PER INTERO IN QUANTO RAPPRESENTA L’UNICO DOCUMENTO UFFICIALE CONCERNENTE I TEST D’AMMISSIONE E L’IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA DI ” LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAIZONE LINGUISTICA – ITALIANO COME SECONDA LINGUA”
TUTTE LE INFORMAZIONI DIVERSE DA QUANTO RIPORTATO SUL BANDO SONO DA RITENERSI ERRATE.